Shillong (India). Dal 21 al 22 settembre 2024 a Shillong, presso la sede ispettoriale Auxilium Nongthymmai, si è tenuto il 46° Congresso dell’Associazione Salesiani Cooperatori (ASSCC) dell’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS).
I/le 350 partecipanti – accolti da una danza delle pre-aspiranti dell’Auxilium Nongthymmai che ricordava l’incontro della Samaritana con Gesù – hanno riflettuto sul tema “Fai del sogno una realtà”, tratto dalla Strenna 2024, nell’anno Bicentenario del Sogno dei 9 anni di San Giovanni Bosco.
Ad aprire l’evento, una processione con la Parola di Dio, con il Progetto di Vita Apostolica (PAL) e le bandiere dei 22 centri e dei 2 aspiranti centri dell’Ispettoria. I/le Salesiani Cooperatori hanno invocato la presenza e l’ispirazione di Dio attraverso l’accensione della lampada, la lettura della Parola di Dio e del PAL.
Nel suo messaggio, suor Rosa Pyngrope, Ispettrice dell’Ispettoria di Shillong, ha sottolineato l’importanza della collaborazione e dell’impegno per servire la società nello stile salesiano e rendere vivo il sogno di Don Bosco nel mondo di oggi. Don Jeevan Lakra, SDB, Vicario dell’Ispettoria San Giovanni Paolo II (INS), ha esortato l’assemblea a lavorare insieme verso un obiettivo comune come membri della Famiglia Salesiana.
Nel corso delle sessioni sono stati trattati temi quali “Don Bosco, nostro padre e fondatore”, il Progetto di Vita e una sessione aperta. Momenti importanti del programma sono stati la presentazione delle relazioni dei centri, le discussioni di gruppo, le presentazioni dei temi e gli approfondimenti.
Il 22 settembre il culmine del Congresso è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta da don John Zosiama, Ispettore di Shillong, che ha espresso la gioia nel vedere un gruppo così entusiasta di Salesiani Cooperatori e li ha esortati a continuare a lavorare insieme per la salvezza delle anime, in particolare dei giovani.
Durante la Messa, i Salesiani Cooperatori hanno rinnovato la loro Promessa, promettendo amore e fedeltà al Carisma salesiano. Erano presenti, tra gli altri, Charles Pyngrope, MLA, funzionario della Circoscrizione di Nongthymmai, Rosetta Kurbah, Vice Commissario del distretto di East Khasi Hills, Cyril D. Diengdoh, IAS, Segretario del Dipartimento di Legge e Affari Parlamentari, oltre a sacerdoti, FMA delegate locali di diversi centri e altri invitati.
L’evento si è concluso con l’ammaina bandiera dell’Associazione e l’annuncio della sede del Congresso 2025, ovvero il Centro Nongstoiñ di West Khasi Hills. Anthony Laloo, coordinatore provinciale, ha quindi dichiarato chiuso il Congresso e consegnato la bandiera alla Sig.ra Lily Shailin Nonglang, coordinatrice locale del centro di Nongstoiñ.