Mornese (Italia). L’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), nella cui terra si svolgerà, il 24, 25, 26 aprile 2022 – a Torino, Mornese, Nizza – la Festa della Riconoscenza Mondiale 2022 con il tema “Sono mie figlie”, sul sito web www.festadelgrazie.org, mette a disposizione delle Comunità FMA e delle Comunità Educanti un itinerario per prepararsi all’evento.
ACCOMPAGNAMENTO
Accompagnamento è la parola-chiave che caratterizza la terza e ultima settimana, dal 18 al 24 aprile, ambientata a Nizza Monferrato (AL), dove Don Bosco, il 22 agosto 1885, incontra per l’ultima volta le Figlie di Maria Ausiliatrice. «La Madonna passeggia in questa casa e la copre col suo manto» sono le ultime parole che rivolge loro, parole che evocano un’esperienza da lui realmente vissuta, radicata nella fede e nel Carisma salesiano. Maria è presente come protettrice, guida e ispiratrice nell’aiutare le FMA e le Comunità Educanti a vivere la forza generativa del Carisma nell’oggi della storia. Per “casa” si intende il mondo, là dove si svolge la missione affidata alle FMA e alle Comunità Educanti e Maria, come a Nizza, continua a coprire con il suo manto tutte le Case delle FMA e coloro che vi entrano.
Un video conduce a Nizza, dove si è svolta la visita di Don Bosco e negli ambienti di quella che fu la Casa Madre delle FMA e Casa Generalizia dal 1879 al 1929, in cui Madre Mazzarello visse gli ultimi istanti della sua vita.
I testi disponibili sul sito offrono spunti alle Comunità per vivere, durante la settimana, momenti celebrativi o formativi in preparazione alla Festa.
Tra gli spunti biblici che presentano figure femminili dell’Antico Testamento in cui contemplare i tratti di Maria, nella 3a settimana viene presentata l’esperienza di accompagnamento di Debora, una dei giudici d’Israele. La saggezza che Dio dona a Debora attraverso il dono della profezia e la luce del suo Spirito, si rafforza nelle qualità umane già presenti in questa donna capace di accompagnare con delicata discrezione, quasi camminasse silenziosa e potente in mezzo alla sua gente (Gdc 4, 3-10).
Le proposte d’impegno per le Comunità riguardano la condivisione di esperienze di accompagnamento di Maria sperimentate nella propria vita e sull’accompagnamento dei giovani, e possono essere estese a gruppi giovanili o rappresentare spunti per brevi testimonianze.
Le Comunità sono invitate inoltre a creare una piccola “galleria mariana” comunitaria, proiettando o esponendo le foto. A livello mondiale, la pagina Maria nel mondo si sta arricchendo con le immagini di Maria rappresentative di ogni Nazione in cui sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice e con dei cenni alle meraviglie che la Madonna ha operato e continua a operare a favore delle popolazioni e delle diverse realtà del mondo.
Lo speciale affidamento a Maria accompagna le Figlie di Maria Ausiliatrice a vivere il tempo verso la Festa del Grazie Mondiale, ormai prossima, con cuore grato per il cammino dell’Istituto FMA nei 150 anni dalla Fondazione.