Roma (Italia). L’11 marzo 2021 ricorre il primo anniversario dell’elezione del Rettor Maggiore dei Salesiani e Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, avvenuta nel corso del 28° Capitolo Generale della Congregazione Salesiana, svoltosi a Torino-Valdocco (Italia).
Eletto per la prima volta nel 2014 come X Successore di Don Bosco dal Capitolo Generale 27°, l’11 marzo 2020 Don Ángel è stato eletto per un secondo mandato per l’animazione dei Salesiani di Don Bosco e della Famiglia Salesiana per il sessennio 2020-2026.
Il Rettor Maggiore è il padre e centro di unità della Famiglia Salesiana. Come Successore di Don Bosco è chiamato a promuovere la fedeltà al carisma salesiano e a realizzare il progetto apostolico del Fondatore: essere nella Chiesa segni e portatori dell’Amore di Dio ai giovani, specialmente ai più poveri.
Nel messaggio dopo l’elezione, il Rettor Maggiore ha rivolto il pensiero ai giovani: “Penso che questo sessennio debba essere fortemente marcato da questa convinzione: dobbiamo portare Dio ai giovani. (…) specialmente ai giovani più bisognosi, ai più poveri, agli sfruttati, agli scartati… Siamo nati per loro”.
L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice augura a Don Ángel Fernández Artime di continuare ad animare la Congregazione e la Famiglia Salesiana “con cuore di padre”, ponendosi sotto la protezione di San Giuseppe, come raccomandava Don Bosco: “Desidero che voi tutti vi mettiate sotto la sua protezione: se voi lo pregherete di cuore esso vi otterrà qualunque grazia, sia spirituale, sia temporale, della quale possiate aver bisogno”.