Johannesburg (Sudafrica). Il 30 settembre e il 1° ottobre 2023, presso la Casa Ispettoriale Santa Maria Mazzarello di Boksburg, le Figlie di Maria Ausiliatrice di Sudafrica e Lesotho dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM) hanno celebrato l’Assemblea e la Giornata della Riconoscenza sul tema: “Insieme come amministratrici riconoscenti della creazione di Dio”. L’Assemblea in Zambia si è svolta il 1° e il 2 settembre.
La giornata è iniziata con la preghiera del mattino e la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Jeff Jawaheer, OFM. L’Ispettrice, suor Cecilia Motanya, ha poi aperto l’Assemblea con i saluti di Madre Chiara Cazzuola e delle sue Consigliere generali, incontrate a Frascati, Roma, al Seminario CIAM, e ha invitato ad essere amministratrici riconoscenti dei doni della creazione per l’edificazione dell’Ispettoria e della Regione.
È seguita la 1ª Sessione sul tema: “L’impatto del Sinodo sulla vita religiosa e il contributo della vita religiosa al Sinodo”, condotta da suor Annet Kaluka, Consigliera ispettoriale. La 2ª sessione, sulla “Gestione finanziaria”, è stata animata da suor Thao Phi Economa Provinciale delle Suore Francescane Missionarie di Maria (FMM) e Segretaria della Leadership Conference of Consecrated Life in Sudafrica.
Nel pomeriggio, suor Isabel Vieira, responsabile dell’Ufficio Sviluppo, ha condiviso il capitolo 5 e il capitolo 7 delle Linee guida per la gestione dei beni nell’Istituto delle FMA. Per le partecipanti all’Assemblea è stato un contributo utile per capire e aiutarsi a pianificare e a gestire le risorse economiche per sostenere le Comunità, i progetti e l’Ispettoria. Le relazioni sono state intervallate da condivisioni nei gruppi.
Suor Cecilia Motanya ha chiuso l’Assemblea ricordando di rafforzare e rilanciare nelle proprie realtà l’Oratorio e la Catechesi. Ha anche sollecitato “a occuparci delle Exallieve e a continuare a costruire le missioni di cui le nostre suore hanno gettato le fondamenta. Abbiamo la responsabilità. Sono molto grata per il forte senso di appartenenza”.
Il 1° ottobre, si è celebrata la Festa della Riconoscenza, ringraziando l’Ispettrice, le sue Consigliere e tutte le FMA. Si è anche festeggiato il 50° anniversario di Professione di suor Patricia Finn e di suor Helen Hartnett. Don Clement Mweni, OP, ha celebrato la Santa Messa con un’omelia sulla gratitudine e ha chiesto di fare tesoro di ciò che si ha, come Ispettoria, come FMA e nella missione.
Nel pomeriggio, alcuni Salesiani Cooperatori di Ennerdale si sono uniti alle FMA per fare festa. Suor Patricia Finn ha condiviso il racconto della sua visita in Terra Santa. È seguita la presentazione della missione da parte di ogni Comunità FMA e dei Salesiani Cooperatori. Suor Giovanna Pesenti, Economa Ispettoriale e delegata dei Salesiani Cooperatori, ha raccontato il Congresso elettivo Africa-Madagascar dei Salesiani Cooperatori, a cui ha partecipato dal 28 al 30 settembre presso il Kasisi Retreat Centre di Lusaka, in Zambia.
La giornata si è conclusa offrendo con gratitudine i doni a suor Cecilia Motanya, per la guida e la cura amorevole e alle festeggiate per la loro fedeltà al Signore, all’Istituto e all’Ispettoria, e per il loro servizio alla Chiesa. L’Ispettrice ha consegnato a ogni FMA e e ai/alle Salesiani Cooperatori/Cooperatrici un portachiavi e una medaglia di Maria Ausiliatrice, da parte di Madre Chiara Cazzuola.