Cascais (Portogallo). Il 22 e il 23 giugno 2024, presso l’Externato N. S. del Rosario di Cascais, si è svolta l’Assemblea nazionale dell’Ispettoria Nostra Signora di Fatima (POR) sul tema “Dalla preghiera alla missione: una presenza che genera vita”, con la partecipazione di 37 Figlie di Maria Ausiliatrice da tutte le presenze salesiane del Paese.
Fin dall’inizio, il ritmo dei lavori è stato guidato dalla Parola di Dio, dal Vangelo di Marco, che ha collocato le partecipanti sul mare di Galilea, al tramonto, quando il vento infuriava cercando di distruggere tutto, mentre Gesù dormiva tranquillamente a poppa della barca. La furia della natura metteva alla prova la fede dei discepoli. La reazione di Gesù: “Perché avete tanta paura? Non avete ancora fede?” (Mc 4,35-41).
È questo lo scenario – un’immagine dinamica in cui le lotte del male sfidano la fede, la speranza e il coraggio dei discepoli di ieri e di oggi – alla base della riflessione. La mattinata è stata dedicata a riflettere sulla propria vita e sulle proprie azioni, in dialogo con il Maestro, in un confronto con la realtà e le sfide che la missione presenta.
Rafforzate e determinate a continuare il cammino, al di là del tempo e dalle forze avverse, e sempre nella direzione che indica l’ Istituto FMA – in una fase di analisi e studio dell’applicazione delle linee guida del Capitolo Generale XXIV – l’assemblea ha continuato approfondendo le sintesi delle risposte delle Comunità, secondo due linee di lavoro molto chiare: ciò che è già stato fatto nei tre anni trascorsi dal CG XXIV e ciò che non si è ancora concretizzato. Questo lavoro culminerà nella presentazione delle questioni più urgenti, che saranno poi oggetto di un’altra fase di studio più approfondito a livello di Conferenze interispettoriali, all’inizio del prossimo anno.
Sulla base di questo lavoro, è stato elaborato lo schema del Progetto ispettoriale, che servirà da base per i progetti locali del prossimo anno.
L’Assemblea si è conclusa con una presentazione della vita dell’Ispettoria in termini di numeri e di riorganizzazione delle presenze educative. Questo è il messaggio finale che si sono portate a casa le partecipanti al rientro nelle Ispettorie:
Sul mare di Galilea, alla presenza di Gesù, in mezzo a una tempesta che sembra inghiottire tutte le nostre energie, non siamo soli, perché il Maestro ha promesso e non viene mai meno alla sua promessa. La sua Parola è efficace e vera. Confidiamo! Andiamo avanti nella speranza! (è il tema del prossimo anno pastorale). Camminiamo nella speranza e nella gioia, attente ai ‘si’ dei ‘segni dei tempi’.