Roma (Italia). 14 febbraio 2021. L’Istituto FMA in cammino verso il 150° dell’Istituto FMA. CAMINANDO CON MARÍA è il titolo dell’Inno vincitore del Concorso, indetto dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per la celebrazione del 150° di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La commissione di valutazione, formata da laici, giovani e FMA, esprime riconoscenza per i canti composti con creatività e competenza, segno di responsabilità e amore al carisma nell’Istituto FMA. “Le canzoni sono tutte molto belle, in questa è più evidente il tema di Maria, focalizzando sul 150° di Fondazione dell’Istituto FMA. Il canto è costituito da strofe in diverse lingue, è molto gioioso, ritmato e giovanile.”
Autore del testo e compositore della musica è Juan Javier Bernal García, Salesiano Cooperatore e Direttore del Collegio delle FMA di Rota (Cádiz) “Nostra Signore del Perpetuo Socorro” in Spagna. L’Inno, ispirato al tema del Giubileo «Maria cammina con noi», evoca la gioia e la speranza, radicate nella fede e nel carisma salesiano, nella certezza che “Maria è attivamente presente e continua la sua missione nell’Istituto FMA come Ausiliatrice e Madre”.
Juan Javier Bernal García, così si presenta: «Ho 44 anni e sono professore di musica da 20 anni. Sono sposato felicemente e sono padre di due figlie. Sono stato educato fin da bambino nell’ambiente salesiano, legato alla pastorale giovanile salesiana e appassionato di musica. Ho composto molte canzoni religiose e giovanili e sono convinto che la musica è un grande strumento di evangelizzazione».
Un po’ di storia
Il 5 agosto 2019, dalla cameretta di Madre Mazzarello a Mornese, la Madre generale, Madre Yvonne Reungoat, inaugura ufficialmente il Triennio di preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022).
Un giorno di memoria e di futuro, di gratitudine e di fedeltà che proietta l’Istituto FMA in avanti con speranza. Tornare alle sorgenti evangeliche e carismatiche, alle motivazioni che danno senso alla vita e alla missione salesiana è l’obiettivo del triennio di preparazione.
Le tappe della celebrazione del 150°
Un triennio di lode, di ringraziamento, di nuova vitalità educativa e vocazionale, che si intreccerà con l’evento del CGXXIV secondo una scansione tematica illuminata dalla parola di Madre Mazzarello:
– 2019-2020 Rendere grazie: “Ringraziamo davvero il Signore che ci fa tante grazie” (L 37,10)
– 2020-2021 Accogliere una consegna: “A te le affido”
– 2021-2022 Progettare con audacia il futuro: “Coraggio! Andiamo avanti con cuore grande e generoso” (L 47,12).
«Maria passeggia in questa casa» (cf Cronistoria V, 51-52), sono le parole che il Fondatore don Bosco rivolse alle Figlie di Maria Ausiliatrice nel suo ultimo incontro a Nizza Monferrato nel 1885. La “casa” è il mondo, là dove si svolge la missione educativa affidata a tutto l’Istituto FMA. Maria Ausiliatrice è presente ovunque come guida e ispiratrice per accompagnare a vivere la forza generativa del carisma nella contemporaneità (cf Circolare 989).
A Mornese Maria ha guidato la giovane Maria Domenica Mazzarello verso un nuovo orizzonte della missione: prendersi cura delle ragazze povere con una consegna precisa: “A te le affido”.
Ancora oggi Maria sostiene le Comunità Educanti nell’impegno di educare le giovani e i giovani e nell’aiutarle a trovare le modalità più adeguate per essere con loro e per loro “segno ed espressione” dell’amore preveniente di Dio.
FELICITACIONES Y MUCHAS GRACIAS POR EL HIMNO para esta gran celebración!
Es un gozo muy grande compartir el Carisma Mornesino desde la llamada que nos hizo el Señor a vivir en Comunidad para los niños y los jovenes. Felicito a los laicos que se entregan con tanto amor. Y hoy a Jusn Javier por el Don de la musica. Gracias por el Himno para nuestra gran celebracion con Madre Mazzarello.