Glasgow (Italia). Dall’1 al 12 luglio 2024, presso la Casa di Easterhouse a Glasgow, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Tommaso da Canterbury (GBR), con la collaborazione dei Salesiani di Don Bosco, dei volontari e di alcuni parrocchiani, hanno organizzato le attività estive per i bambini/e sul tema “Dream Tok”.
“Questo è il tuo campo”: le parole rivolte a Giovannino Bosco dalla “Bella Signora” nel Sogno dei 9 anni, sono anche il messaggio inviato oggi a ciascun membro della Famiglia Salesiana. E così le FMA dell’Ispettoria GBR sono impegnate e continuano a lavorare ogni giorno insieme in quel campo. Un grande campo che ha avuto raccolti eccezionali e che si sta preparando per “nuovi raccolti”.
L’atmosfera salesiana ha pervaso la Comunità nei giorni del campo estivo, in cui le FMA – suor Bernadette Cassidy, suor Anne Frances McNamee, suor Gillian McCambridge – insieme ai volontari, hanno trascorso in mezzo ai bambini/e, momenti significativi ascoltando i racconti dei loro sogni, preparando premurosamente le giornate, partecipando con loro alle attività e portando l’entusiasmo e la loro allegra e cordiale presenza, mossi dal da mihi animas coetera tolle.
Ogni giorno, prima di iniziare le attività di gruppo, i bambini ascoltavano un buon pensiero per iniziare una nuova giornata piena di energia nella gioia, nella vivacità e nella semplicità che contraddistingue i bambini. Organizzatori e partecipanti si sono divertiti insieme: le attività in cerchio con giochi diversi hanno regalato momenti fantastici, in cui il sorriso splendeva sempre sul volto di ciascuno/a.
Inoltre, nei laboratori i bambini hanno imparato a suonare strumenti musicali, a fare torte, lavoretti, ecc. In ogni attività i bambini hanno prestato attenzione ad ascoltare le istruzioni, per poter terminare i lavoretti che hanno poi utilizzato come regalo per i loro familiari, le suore, i volontari, gli amici o le persone care. Se anche quei manufatti non erano perfetti dal punto di vista artistico, erano straordinari per l’amore che i bambini hanno messo nel confezionarli.
Lo stesso cuore grato ha aiutato i bambini a vivere momenti di silenzio con Gesù Eucaristia, fermandosi dopo ogni giornata davanti a Lui. Durante quell’incontro, si ripensava al giorno trascorso insieme, per ringraziarlo e raccontargli i momenti vissuti o gli impegni che si erano presi come gruppo.
Due settimane di attività estive sono trascorse così nella gioia e nella gratitudine. Grati a Dio e grati gli uni agli altri. “Dream Tok” continua il suo cammino e la sua missione nella vita dei bambini, delle suore e dei volontari. Le belle esperienze e i momenti insieme, nello stile salesiano, le preoccupazioni e i progetti che si desiderano realizzare con i giovani in questo campo: sono tutti sogni di Dio, a cui le FMA dell’Ispettoria GBR tendono, per intercessione di Maria Ausiliatrice.
La buona riuscita del “Dream Tok” fa ben sperare che arriverà “un nuovo raccolto” a cui si stanno preparando insieme ad altri membri della Famiglia Salesiana.