San José (Costa Rica). Dal 22 al 26 ottobre 2019 si è svolto il Capitolo ispettoriale dell’Ispettoria “Nostra Signora degli Angeli” (CAR) con la partecipazione di Figlie di Maria Ausiliatrice, laici e giovani provenienti dal Nicaragua, da Costa Rica e Panamá.
In continuità con il tema del Capitolo Generale XXIV, “Comunità generatrici di vita nel cuore della contemporaneità”, i 51 partecipanti hanno vissuto una forte esperienza di formazione salesiana, caratterizzata dalla continua invocazione e dalla presenza dello Spirito Santo, in un clima di preghiera, di disponibilità e di sinodalità, nella ricerca della Volontà di Dio nella vita e nella missione delle Comunità Educanti dell’Ispettoria.
La presenza viva di Maria ha accompagnato tutta l’esperienza del Capitolo ispettoriale, illuminato dal brano delle Nozze di Cana, in particolare quando il Vangelo dice “la Madre di Gesù si trovava lì” (Gv 2,1). I partecipanti sono stati accompagnati anche da tutte le Comunità Educanti di Nicaragua, Costa Rica e Panamá, che dall’inizio alla fine dell’incontro sono state costantemente dinanzi a Gesù Eucarestia – bambini, giovani, insegnanti, padri di famiglia, donne – pregando per il buon esito dell’incontro.
Il lavoro sereno e le valide scelte compiute sono state nell’ottica di rispondere alle “grida e sfide” della nostra società contemporanea, con particolare attenzione ai giovani e alle persone più povere e indifese, secondo l’esempio della Beata Suor Maria Romero.
L’apporto dei giovani e dei laici presenti ha generato una grande speranza nell’assemblea, in quanto si percepiva una volontà positiva di lavorare insieme, sebbene il coordinamento per la comunione debba essere potenziato, affinchè la missione condivisa costituisca un cammino di santità per tutti coloro che vivono con allegria ed entusiasmo la missione del carisma salesiano.
L’Ispettrice, Suor Ena Veralis Bolaños, e Suor Susana Li rappresenteranno l’Ispettoria al prossimo Capitolo Generale XXIV.