Fatima (Portogallo). Il Capitolo Ispettoriale delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria “Nostra Signora di Fatima” (POR) si è svolto dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 a Fátima. Erano presenti 33 Suore provenienti dalle diverse comunità.
Il Capitolo Ispettoriale ha avuto inizio con il saluto dell’Ispettrice suor Rosa Cândida Gomes che ha trasmesso il messaggio incoraggiante di Madre Yvonne Reungoat, augurando un rinnovamento interiore capace di trasformare le partecipanti in ausiliatrici di vita.
Anche la Consigliera Visitatrice suor Paola Battagliola, ha assicurato la sua preghiera sempre vicina e premurosa.
La Regolatrice suor Maria da Conceição Santos, ha dato gli orientamenti per lo svolgimento dei lavori. Le Capitolari, dopo, si sono recate in Cappella per chiedere la luce dello Spirito per un momento di adorazione. Suor Maria das Dores Rodrigues ha guidato la Lectio Divina.
Nel primo giorno, c’è stata la Relazione del sessenio dell’Ispettoria da parte dell’Ispettrice, della Delegata della Pastorale giovanile e dell’Economa Ispettoriale. Al termine della giornata, tutte si sono unite al popolo di Dio che pregava nel luogo delle apparizioni della Madonna, per consegnare il Capitolo Ispettoriale alla Madre di Dio, chiedendo il coraggio di “Fare quello che Lui dirà”.
Nel secondo giorno, c’è stato un membro del Consiglio della Diocesi di Lisbona, il Signor Cónego Francisco Tito, che ha presentato una riflessione su: “La Vita consacrata nel Portogallo nel cuore della contemporaneità”. Nel pomeriggio ci sono stati i lavori di gruppo e la riflessione individuale.
Il 2 novembre è stato vissuto con 12 laici, collaboratori invitati per la riflessione con le suore. L’Ispettrice ha ringraziato per il loro contributo. Nei gruppi tutti hanno parlato schiettamente e si coglieva il senso di responsabilità con cui ognuno cercava di vedere il miglior modo di andare incontro ai bisogni che emergevano dalla riflessione.
Sono state messe in evidenza le sfide urgenti dei diversi contesti, i cammini da percorrere e come aiutare alcune realtà a essere più significative. Il lavoro con i laici è stato molto arricchente.
La testimonianza di una FMA partecipante al Capitolo Ispettoriale:
“Il Capitolo Ispettoriale è stato un tempo di esperienza, discussione e profonda comunione concessa dallo Spirito. Sono edificata dall’apertura dalle mie sorelle all’azione di Dio e dalla capacità di lasciare che la voce di Dio si faccia sentire più forte della propria voce. Sottolineo la giornata di lavoro con i giovani e gli adulti che ci hanno aiutato a ripensare la nostra vita e le modalità per rispondere agli appelli di Dio. Ringrazio il Signore e le sorelle per l’opportunità di vivere quest’esperienza carismatica di fede e di comunione”.
L’ultimo giorno del Capitolo Ispettoriale è stato segnato dall’elezione della Delegata al Capitolo Generale XXIV e della Supplente. Sono state elette suor Maria das Dores Rodrigues, Delegata e suor Maria Alzira Saraiva Sousa, Supplente.