Haledon (Stati Uniti). Il 19 agosto 2021, l’Ispettoria San Giuseppe di Stati Uniti e Canada (SEC), nel 4° anniversario della sua erezione canonica, ha celebrato la Consacrazione al Santo Patrono.
Quando Papa Francesco ha annunciato l’inizio di un anno dedicato a San Giuseppe, l’8 dicembre 2020, le FMA dell’Ispettoria SEC hanno colto l’invito ad approfondirne la conoscenza e la devozione, espresso nella Patris corde:
“Lo scopo di questa Lettera Apostolica è quello di accrescere l’amore verso questo grande Santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitare le sue virtù e il suo slancio”.
Con l’incoraggiamento dell’Ispettrice, suor Joanne Holloman, è stato elaborato un itinerario con riflessioni settimanali tratte dal testo “Consacrazione a san Giuseppe: le meraviglie del nostro padre spirituale” di padre Donald Calloway, per preparare le suore, in 33 settimane, ad affidarsi e ad affidare l’Ispettoria alle sue cure.
Il 19 agosto, le Comunità FMA si sono ritrovate in un incontro online per celebrare insieme l’evento della Consacrazione a San Giuseppe dell’Ispettoria SEC. Il momento di preghiera, guidato dalle FMA della Casa Ispettoriale di Haledon, New Jersey, è iniziato con un inno tradizionale franco-canadese, “Santo Amabile”, seguito dal video con una riflessione sull’Anno di San Giuseppe tenuta dal Vescovo di Tucson, Mons. Edward Joseph Weisenburger. Dopo le preghiere di intercessione a San Giuseppe, c’è stato l’affidamento al Santo patrono dell’Istituto, composto per l’occasione. Il momento celebrativo si è concluso con la preghiera mornesina, musicata, “San Giuseppe, mio prediletto”.
Nella Buonanotte, l’Ispettrice ha animato le FMA a continuare a mettersi sotto la protezione di San Giuseppe:
“Proseguendo nel cammino per portare Cristo ai giovani, per diffondere il Carisma salesiano e fare delle nostre Comunità una Sacra Famiglia, l’esempio, la protezione e la guida di San Giuseppe ci sosterranno. Chiediamo a lui di aiutarci a rinnovare il nostro impegno a vivere la sfida della Carità”.