Roma (Italia). È online il quarto numero della rivista Da Mihi Animas (DMA) che, in linea con il tema della Pace programmato per l’anno 2024 – dopo i precedenti “Ascoltare la Pace” (DMA 1), “Dialogo, condizione della Pace” (DMA 2) e “Testimoniare la Pace” (DMA 3) – approfondisce il tema “Educare alla Pace”.
“Un ruolo strategico, indispensabile per creare una cultura della pace, è e sarà sempre quello dell’educazione”, afferma nell’editoriale suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione dell’Istituto FMA, richiamando la frase della grande pedagogista italiana Maria Montessori: “Costruire la pace è l’opera dell’educazione, la politica può solo evitare la guerra”.
Valori come “il rispetto, l’empatia, la capacità di interazione, di cooperazione” sono qualità che si apprendono nel processo educativo, che si dispiega nell’arco di tutta la vita e “non sono altro che valori evangelici”, affidati nella missione educativa a Don Bosco e Madre Mazzarello, e dunque a ciascun educatore ed educatrice. Pertanto, osserva suor Ausilia, “lo stile educativo salesiano ci pone in una posizione privilegiata nell’opera di costruzione della cultura della pace, oggi quanto mai necessaria e urgente”.
Il Sistema Preventivo salesiano illumina e sostiene l’educatore/educatrice nel riscoprire il valore della ‘presenza salesiana’, oltre a principi oggi quanto mai fondamentali come “la comunicazione non ostile, le dinamiche di sana gestione dei conflitti, l’inclusione, la solidarietà” e, soprattutto, ricordano che, come diceva Don Bosco, “l’educazione è cosa di cuore”.
Guardare prima di tutto nel proprio cuore, per lasciare spazio al Dio della Pace e poter raggiungere il “cuore” dei giovani: è il movimento necessario per prendersi cura di loro e accompagnarli – nel contesto odierno segnato da una forte crisi di interiorità, da un senso di smarrimento, dalla difficoltà relazionale con se stessi e con gli altri – “a vivere la vita in modo autentico, crescendo come persone e come cittadini attivi e responsabili di un mondo di Pace”.
“Educare alla Pace” è anche il titolo del Dossier, con le riflessioni e l’esperienza di Cristina Storace, Insegnante di Lettere e Filosofia, scrittrice impegnata nel volontariato educativo.
In terza di copertina, come nei numeri precedenti, si trova il poster con un’espressione di Madre Mazzarello, che può essere scaricato dal sito web della rivista www.rivistadma.org dove, nell’Archivio, è possibile anche consultare i numeri della rivista pubblicati dal 2006 ad oggi, con le rispettive Traduzioni.