Torino (Italia). Dal 25 al 27 giugno 2021 a Torino Valdocco e al Colle Don Bosco (Asti) si sono svolti gli Esercizi Spirituali per le famiglie dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) Primaria di Torino. Quest’anno sono state previste diverse date e luoghi per gruppi ristretti di famiglie, con lo stesso tema: “Con cuore di Padre: la famiglia con San Giuseppe”, legato all’anno speciale dedicato a San Giuseppe nel 150° della dichiarazione quale Patrono della Chiesa Cattolica.
Don Alejandro Guevara, Salesiano di Don Bosco, Animatore Spirituale Mondiale dell’ADMA, ha animato gli Esercizi Spirituali a Torino Valdocco, con circa 80 partecipanti, mentre Don Roberto Carelli, SDB, Animatore Spirituale dell’ADMA Primaria di Torino, è stato il predicatore al Colle Don Bosco (Asti), dove hanno partecipato 15 famiglie, suor Lucrecia Uribe, FMA, Animatrice Mondiale dell’ADMA e suor Marilena Balcet, FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI).
Le Giornate di Esercizi Spirituali si sono svolte intorno ai nuclei approfonditi dai predicatori su San Giuseppe – Padre tenero e amato; Padre nell’obbedienza e nell’accoglienza; Padre nel coraggio e nel lavoro; Padre nell’ombra – con tempi di riflessione personale e in piccoli gruppi, valorizzando la complementarità della presenza delle famiglie. San Giuseppe è figura esemplare di padre, genitore, educatore coraggioso e ricco di fede, pienamente affidato alla Provvidenza di Dio, fedele soprattutto nel compito di custodire in casa la presenza di Gesù e di Maria.
I momenti quotidiani sono stati l’Adorazione Eucaristica, il Rosario e la Santa Messa, oltre alla possibilità del Sacramento della Riconciliazione. Mentre i genitori seguivano le catechesi, i bambini erano impegnati in giochi e attività organizzate da alcuni animatori, e i ragazzi hanno realizzato video per documentare i momenti formativi e ricreativi vissuti insieme.
La Buonanotte salesiana e la preghiera di compieta “sotto le stelle” concludevano ogni giornata. Nella Buonanotte del 25 giugno 2021, suor Lucrecia Uribe, a partire dalla domanda “Come ci immaginiamo l’amore di Dio?”, ha parlato della famiglia quale manifestazione concreta dell’amore Dio. Riprendendo la frase dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia «La coppia che ama e genera la vita è la vera “scultura” vivente, capace di manifestare il Dio creatore e salvatore» ha messo in luce come la relazione feconda della coppia «diventa un’immagine per scoprire e descrivere il mistero di Dio» (AL 11).
Gli Esercizi Spirituali dell’ADMA Primaria – di cui sono proposte due esperienze nel mese di luglio 2021 ad Avigliana e Cumiana (Piemonte) – costituiscono un’opportunità, come gruppo di famiglie legate alla spiritualità mariana, per ristorare l’anima e il corpo con la preghiera, la meditazione e la condivisione, alla scuola di San Giuseppe, sposo di Maria, prendendo come modello la Sacra Famiglia.