Torino (Italia). Dal 23 luglio al 28 agosto 2024, 20 giovani, una Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) e otto Salesiani di Don Bosco della Circoscrizione Speciale Maria Ausiliatrice (ICP) hanno terminato il percorso “Nel Cuore del mondo”, con un mese missionario nelle Case salesiane presenti in Lituania, Burundi, Sierra Leone, Kenya.
Sono circa 300 i/le giovani dalle Ispettorie d’Europa che nell’estate 2024, accompagnati da FMA, hanno vissuto un’esperienza missionaria.
L’esperienza di un’estate in missione non nasce dal nulla. Il percorso formativo ha visto i giovani impegnati per un intero anno, con l’obiettivo di “equipaggiarli” attraverso incontri che mirano a sviluppare in loro l’apertura personale: chiamati e inviati, pronti a servire come comunità in terra di missione con lo stile salesiano.
Lo scopo primario di un missionario è quello di portare dentro all’esperienza vissuta, nei villaggi sperduti o di periferie urbane, il segno della vicinanza di Dio. Un’esperienza che può certo riservare “sorprese” a breve, ma anche aiuta a scoprire la gioia della vita semplice e senza fretta e a toccare con mano altre realtà che non si vivono nel contesto da cui si parte.
Più che “fare”, i giovani dei gruppi missionari si sono messi accanto ai Salesiani, alle Figlie di Maria Ausiliatrice e agli animatori che lavorano già nelle diverse destinazioni per portare avanti una sorta di animazione estiva – campi, estate ragazzi, celebrazioni liturgiche, feste salesiane e vocazionali – hanno fatto una forte esperienza di comunità e soprattutto hanno offerto il loro tempo gratuito, libero da aspettative illusorie, segnato dall’umiltà di chi si rende conto che in altri contesti tutto quello che si pensa di sapere non serve a tanto, ma si imparano cose nuove e ci si arricchisce.
Tornando, la vita cambia? Tra i racconti dei giovani, dopo la missione, si può percepire che qualcosa in loro si è mosso, è cambiato. La speranza è che questa esperienza sia per i giovani che l’hanno vissuta il seme non solo di cambiamento, ma di trasformazione e di scelte decisive, ovunque si trovino, nelle loro professioni e con le loro famiglie.
Testimonianze dei gruppi su Instagram
Dépliant del percorso “Nel cuore del mondo” 2024-2025