San Paolo (Brasile). Il 19 ottobre 2024 a San Paolo, il Collegio Santa Teresinha dei Salesiani di Don Bosco ha ospitato la 24ª edizione del FEST, il più grande Festival Giovanile Salesiano del Brasile, realizzato ogni anno in sinergia dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e dai Salesiani di Don Bosco.

Più di 4.000 giovani provenienti da San Paolo, Paraná, Santa Catarina, Rio Grande do Sul e Mato Grosso do Sul hanno partecipato a questo incontro di gioia all’insegna della spiritualità salesiana sul tema “Quando sogniamo insieme, è solo l’inizio della realtà”, per incoraggiare i giovani a camminare, sognare e trasformare il mondo.

Dopo l’accoglienza dei numerosi gruppi, si è svolta la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Ispettore dell’Ispettoria N.S. Auxiliadora (BSP), don Alexandre Luis de Oliveira, con la partecipazione dell’Ispettrice dell’Ispettoria N.S. Aparecida (BAP), suor Alaíde Deretti, e di tanti SDB e FMA.

Dopo la Celebrazione, l’esibizione della “Scuola di Samba Don Bosco” di Itaquera ha scaldato l’atmosfera e coinvolto i giovani, presentando anche la trama del Carnevale 2025: “Il circo mistico delle illusioni”.

Nonostante il tempo piovoso, suor Teresa Cristina Pisani Domiciano, Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria, ha messo in risalto il “sole” irradiato dai giovani: “Il FEST, come tutti sanno, è gioia, movimento, dinamismo della gioventù salesiana. Anche se il tempo è nuvoloso e piove, qui c’è molto sole, perché c’è molta energia, gioia e vivacità. Ed è così che vediamo FEST 2024: sognando con i giovani, si va avanti”.

Don Cláudio Motta, Delegato ispettoriale per la PG, ha espresso a sua volta la gioia per un nuovo anno con la Gioventù Salesiana e le sue aspettative per il prossimo anno, quando il FEST celebrerà 25 anni di storia:

“Parlare di FEST è parlare della celebrazione della vita, del bel momento che stiamo vivendo qui e che ci anima per il prossimo anno, in cui vivremo il 25° anniversario di FEST. (…) La nostra gioia è poter dire ai giovani: Don Bosco è con voi, Madre Mazzarello intercede anche dal cielo per tutti i giovani. (…) Questo è il FEST”.

Nel corso della giornata, i/le giovani hanno partecipato a una serie di attività ricreative e culturali, con esibizioni artistiche, sfide nelle discipline sportive, ma anche momenti di socializzazione e l’accesso alla “Tenda vocazionale”, dove hanno potuto esprimere e chiarire i loro dubbi sul cammino vocazionale cristiano.

Le attività erano finalizzate a rafforzare i legami tra i giovani e si sono svolte in un’atmosfera formativa e di divertimento. Nel corso dell’evento, hanno vissuto anche un momento speciale con l’adorazione al Santissimo Sacramento, un’ulteriore occasione di riflessione e di relazione spirituale.

Per i/le giovani il FEST è molto più di un incontro: è una vera e propria occasione per rafforzare il proprio cammino cristiano, oltre che per creare legami di amicizia e vivere il Carisma salesiano di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

Foto:

FEST 2024-1

FEST 2024-2

1 COMMENTO

  1. parabens pela linda iniciativa realizada a tanto tempo com tantos jovens e uma semente forte do carisma na alegria de partilhar dons Parabens ruma aos 25 anos !

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.