Roma (Italia). Nei mesi di aprile – 13 e 20 – e di maggio 2024 – 11 e 18 – si sono tenute due sessioni di formazione online per ogni gruppo linguistico – inglese, spagnolo, italiano – di nuove Coordinatrici ispettoriali di Pastorale Giovanile. Suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con le Collaboratrici dell’Ambito, ha animato tutte le sessioni.
Alla formazione hanno partecipato undici FMA che rappresentano diverse Ispettorie, con una varietà di contesti religiosi, culturali, politici e sociali. La decisione di tenere le sessioni per lingua è in continuità con la scelta dell’Ambito per la Pastorale Giovanile di promuovere il dialogo, la comprensione e l’aiuto reciproco.
Il tema “Per animare una pastorale giovanile sinodale per la vita e la speranza” si colloca in sintonia con la scelta del coordinamento per la comunione e il cammino sinodale della Chiesa. L’Ambito PG ritiene di grande importanza l’accompagnamento delle Coordinatrici ispettoriali, in quanto sono il punto nodale di collegamento con le Ispettorie.
Sempre nello spirito del coordinamento per la comunione, queste figure chiave, che assicurano la formazione di Comunità Educanti, sono rispettate e valorizzate, poiché è nelle comunità locali che si realizza l’educazione integrale delle giovani generazioni e il loro inserimento nella società e nella Chiesa, e con esse si compie la missione educativa dell’Istituto.
In preparazione alle sessioni, le partecipanti hanno letto il Capitolo 7° (La pastorale dei giovani) dell’esortazione apostolica Christus vivit, individuando i punti di convergenza con la Pastorale Giovanile FMA. Nella seconda sessione, le sorelle hanno anche presentato l’animazione della PG dell’Ispettoria.
Dalle varie presentazioni, emerge chiaramente la diversità delle strutture adoperate dalle Ispettorie nell’animazione della PG. La struttura, infatti, deve essere a servizio della missione e della vita dei/delle giovani e degli adulti coinvolti nella missione educativa. Ciò che è importante è che tale struttura promuova la collaborazione di FMA, laici, laiche e giovani e l’interazione tra i diversi Ambiti di animazione.
Suor Runita ha presentato in sintesi gli elementi fondamentali per coloro che iniziano questo servizio di animazione. Dopo una breve introduzione, ha fatto riferimento alle fonti principali per comprendere la Pastorale Giovanile FMA. Ha poi presentato il Coordinamento per la Comunione a livello ispettoriale e il Coordinamento della Pastorale giovanile a livello ispettoriale e locale. Infine, ha lasciato qualche suggerimento concreto per vivere lo stile del Coordinamento per la Comunione.
Le partecipanti hanno ringraziato l’Ambito per l’attenzione e l’accompagnamento, e per la possibilità di confronto con altre realtà. Le parole di Madre Chiara Cazzuola, nella Circolare 1014, sono di incoraggiamento per le nuove Coordinatrici ispettoriali di PG:
“Siamo un Istituto che è tutto di Maria, perciò ‘coraggio’, direbbe madre Mazzarello: audacia e preghiera. Andiamo avanti con entusiasmo nel cammino che lo Spirito ci suggerirà, con il cuore libero e aperto ad accogliere le Sue sollecitazioni, con lo sguardo attento a riconoscere, con compassione e tenerezza, i bisogni e le urgenze di un mondo in costante sofferto cambiamento, al fianco dei giovani, la parte più esposta e delicata della società, ma sempre prediletta”.