Abidjan (Costa d’Avorio) L’Ispettoria Madre di Dio dell’Africa Ovest (AFO), in questo periodo di lockdown per la pandemia di Covid-19, ha accolto l’invito della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, e dell’Ambito della Pastorale Giovanile, di raggiungere le giovani e i giovani nelle loro famiglie.
In questa linea, l’Ispettrice, Suor Yolande Kikange ha incoraggiato le Comunità a progettare e a realizzare iniziative a favore delle/i giovani dei Centri Professionali, delle Scuole e delle Case Famiglia.
Come prima missione, le FMA si impegnano a pregare per la situazione pandemia, in modo particolare per i bambini e le/i giovani, portando le intenzioni nella preghiera comunitaria, nell’adorazione e nella celebrazione dell’Eucarestia.
Le Consigliere della Pastorale, suor Dieudonne Jean Louis, della Formazione, suor Clémentine Têtê e della Comunicazione, suor Pascaline Affognon, stanno coordinando piccoli gesti di speranza realizzati dalle Comunità.
A Bamako (Mali) le FMA della Comunità B. Eusebia Palomino hanno proposto alle ragazze della Casa Famiglia un programma diverso, che coniuga studio e attività manuale, con la lavorazione dell’orto.
Anche nella Comunità S. Teresa di Duékoué (Costa d’Avorio) si praticano la coltivazione dell’orto e l’allevamento. Inoltre, le sorelle impegnate nella pastorale realizzano piccoli video sulla Parola di Dio della domenica rivolti alle/ai giovani.
Nelle case famiglie, i bambini e le ragazze hanno riorganizzato le loro giornate con varie attività: gioco, studio, orto, vari lavoro manuali, fabbricazione delle mascherine a uso domestico, preghiera del rosario e, ogni domenica, la celebrazione della Parola di Dio adatta a loro.
A Cotonou (Benin), l’Associazione che lavora con le FMA la Comunità B. Laura Vicuña per accompagnare le giovani della Casa Famiglia, continua il suo lavoro online.
A Lomé (Togo), tre volte nella settimana, si manda ai ragazzi/e le parole di buongiorno «Mot du matin», secondo il programma della pastorale elaborato all’inizio dell’anno. Questo materiale è anche inviato agli insegnanti. Le sfide rimangono la stabilità della connessione e la mancanza di mezzi tecnologici per alcuni allievi.
Nel Noviziato Internazionale Maria Ausiliatrice di Abidjan (Costa d’Avorio), le lezioni non sono state interrotte. La Comunità formativa, in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, ha mantenuto i corsi e varie attività tra cui la fabbricazione del rosari, biglietti e l’aggiornamento della pagina Facebook del Noviziato. Ogni settimana, preparano un poster con una parola di speranza da esporre fuori della casa, per i giovani che passano e la gente del quartiere.
Un poster al giorno
L’Equipe di Comunicazione, composta da suor Pascaline Affognon, suor Theda De La Rosa e altre FMA, hanno realiizzato il progetto “Un poster al giorno”: ogni giorno viene realizzato un poster con le Parole del Vangelo, di Madre Mazzarello, o tratte dall’Esortazione Apostolica Christus Vivit di Papa Francesco. Questo materiale è inviato a tutte le FMA in modo che raggiungano giovani, amici e collaboratori. Sotto ogni poster, c’è il logo dell’Ispettoria e la frase: «Jeune, nous pensons à toi!» (Giovane, pensiamo a te!). I poster sono in francese e inglese, le lingue dei paesi presenti nell’Ispettoria.
Qué bonito. Dios bendiga cada unas de las iniciativas.