Wrocław (Polonia). Dal 9 al 14 ottobre 2024 suor Leslie Sandigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, e suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC) e animatrice mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), hanno fatto una Visita di animazione all’Ispettoria Maria Ausiliatrice (PLA).

Con questa esperienza hanno potuto conoscere le realtà delle Scuole di Wrocław e di Ostrów Wielkopolski, dove hanno incontrato allievi/e, insegnanti e personale laico e parlato loro della Famiglia Salesiana, delle sue radici e della sua ricchezza nascosta nella diversità di Gruppi. Suor Leslie e suor Lucrecia hanno sottolineato e mostrato l’attualità del Carisma salesiano di fronte alle sfide del mondo contemporaneo e all’ambiente locale, dove le FMA lavorano insieme ai laici.

Nel programma della visita erano previsti due incontri per i membri della Famiglia Salesiana organizzati a Wrocław e a Ostrów Wielkopolski, a cui hanno partecipato le FMA di quasi tutte le Comunità dell’Ispettoria, Ex-allievi/e e Salesiani Cooperatori. Suor Leslie e suor Lucrecia hanno presentato i punti fondamentali della Carta d’Identità Carismatica della Famiglia Salesiana, con la sua ricchezza carismatica ed ecclesiale.

La riflessione insieme ha permesso di guardare alla strada percorsa tra attività e formazione, per poi aprire gli orizzonti a nuove possibilità. Il clima di famiglia e la gioia di stare insieme hanno risvegliato la passione carismatica nel vivere per i giovani e con i giovani, hanno rafforzato il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana e si sono concretizzate in un invito a cercare insieme strade nuove.

Anche l’incontro con il Consiglio e con l’Equipe ispettoriale è stato un momento di riflessione significativo sul tema della missione condivisa con i laici. I contenuti hanno aiutato a consolidare le scelte ispettoriali e hanno permesso di cogliere i passi concreti e le sfide da affrontare.

Nell’incontro con la Consulta della Famiglia Salesiana FMA e SDB, si è avuta l’opportunità per condividere quello che si sta realizzando insieme e riflettere su come promuovere le iniziative comuni per rafforzare e condividere la bellezza della missione salesiana e le proposte formative per i consacrati e i laici che desiderano condividere il Carisma di Don Bosco.

La visita di suor Leslie e di suor Lucrecia nell’Ispettoria PLA ha portato nuove ispirazioni, inoltre ha contribuito al rafforzamento della comunione nella diversità e ad alimentare la riconoscenza per il dono della Famiglia Salesiana. I partecipanti dei gruppi nei diversi incontri hanno potuto non solo riflettere, ma anche scambiare esperienze e idee, contribuendo senza dubbio a consolidare e a far crescere la Famiglia Salesiana in Polonia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.