Bratislava (Slovacchia). Il 5 agosto 2024, in occasione dell’Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, raggiunge tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice con un video-messaggio da Bratislava, dove si trova per una visita breve all’Ispettoria slovacca S. Giovanni Bosco (SLK).
“Stiamo celebrando 200 anni dal sogno che Giovannino fece all’età di nove anni, un sogno che, diceva don Bosco, gli restò impresso nella mente tutta la vita. Da quel sogno prende origine la vita e la storia del carisma salesiano nel mondo.
Penso che anche ciascuna di noi lo senta – questo sogno – all’origine della propria scelta di vita come qualcosa di bello, di grande, come una grazia speciale che ha illuminato e orientato il proprio cammino.
Il mio augurio per questo 5 agosto vuol essere in linea con quanto stiamo celebrando, prendendo spunto dal fatto che siamo proprio nell’anno 2024, speciale perché 24!”.
La Madre contestualizza poi il Messaggio parlando della situazione storica non facile affrontata dalla Slovacchia e dell’evoluzione dell’Istituto FMA in questo Paese:
“È un’Ispettoria di speranza e di coraggio, aperta ad un promettente futuro, che fa pensare molto al versetto del Vangelo di Giovanni 12, 24: «In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto».
Infatti, la vitalità del presente in Slovacchia, affonda le radici nel passato di sofferenza e di offerta di tante nostre sorelle che con coraggio, oso dire con eroismo, hanno saputo mantenersi fedeli alla chiamata di Gesù, forti di una fede incrollabile, appassionate delle bellezza e della ricchezza del carisma salesiano a loro affidato”.
Richiama quindi l’omelia pronunciata da don Bosco il 5 agosto del 1872 nella celebrazione della Prima Professione di madre Mazzarello e delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice – in cui parla della pianta di nardo – e invita leggerla dal 1° Volume della Cronistoria, “perché traccia un programma di vita molto attuale che, forse a volte, possiamo dimenticare. Penso sia il prezzo, la garanzia, della fedeltà e della fecondità vocazionale ancora oggi in ogni parte del mondo”.
Conclude il Messaggio con l’augurio:
“Accogliamo con cuore aperto le parole del nostro Fondatore come un dono che egli ci fa in questo 5 agosto 2024. Sono certa che, insieme, possiamo trasformarle in vita in un tempo di forti sfide per la Chiesa e la società. Sfide che vogliamo assumere come nuove opportunità per far risplendere il carisma di Valdocco e di Mornese nelle nostre comunità educanti e nella vita dei giovani.
Auguro a tutte le Ispettrici che entrano in carica in questo mese di guardare sempre a Maria la Madre e la Maestra, l’Aiuto potente perché si lascino ispirare da Lei nel vivere la loro missione a servizio delle sorelle e dei giovani.
Maria sostenga le nostre comunità più provate e sofferenti per varie ragioni, implori da Dio la pace all’umanità; fermi gli orrori della guerra in tante zone del mondo. Doni alle nuove generazioni la forza e la speranza per costruire un futuro migliore.
Maria, la Donna del sì incondizionato, custodisca la fedeltà di tutte noi, perché possiamo essere pietre vive del “Monumento vivo” della gratitudine di don Bosco a Lei che ci è Madre e che ancora oggi continua a dirci: «Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5).
Vi ringrazio di cuore per il bene che donate ogni giorno. Vi benedico e vi accompagno con la mia preghiera”.
Thank you so much Mother for the heart to heart message.
Grazie, Madre, sai rigenerare gioia. desiderio e impegno sempre maggiori di essere FMA. Grazie!
GRAZIE Madre! Bellissimo ed efficace il tuo messaggio: ci arriva al cuore! Siamo in comunione con le care Sorelle di Slovacchia e le ringraziamo per la loro storia “sacra” e per la loro vita! Senti la nostra presenza di affetto e gratitudine. Auguri per i prossimi viaggi!
Que bonito mensaje a sus Hermanas en el mundo, con diferentes desafíos culturales, económicos; en tierras diferentes y en las Misiones. Felicidades
Grazie Madre Chiara. Si sente nel suo messaggio tanta passione salesiana, tanta fiducia e speranza anche nelle nuove forze delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ma anche tanta preoccupazione. Vinca la nostra forza vocazionale che trova le sue origine in quel misterioso sogno che poi si è svolto e realizzato nel tempo e ancora è un seme fecondo. Grazie per la sua esortazione! Buona festa e tanta fiducia!
AUGURI Cara Madre e a tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice. Don Bosco e Madre Mazzarello Vi Proteggano sempre. W DON BOSCO W MADRE MAZZARELLO 🌿🙏🕊️ GRAZIE💖💐
Happy Feast. Happy to be the living monument of Don Bosco’s gratitude to Mary Help of Christians.
Boas Festas do Instituto e muito obrigada Madre Chiara
Grazie carissima Madre, siamo felici perché il Signore e la Madonna, continuano a benedire il nostro Istituto. Grazie per tutte quelle Sorelle che sono alle radici del Monumento vivo di gratitudine di Don Bosco all’Ausiliatrice. Santa Festa!