Roma (Italia). Il 12 novembre 2020 i Referenti Ispettoriali delle Opere Sociali della Conferenza Interispettoriale del Brasile (CIB) si sono riuniti, nella modalità online, per condividere le iniziative svolte nel tempo di pandemia di Covid-19.
All’incontro, animato da suor Runita Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile, hanno partecipato suor Ivone Goulart, Collaboratrice dell’Ambito PG, suor Silvia Aparecida da Silva, Direttrice Esecutiva di Rete Salesiana Brasile – Azione Sociale, Referenti delle Opere Sociali e Coordinatrici Ispettoriali di Pastorale Giovanile.
Suor Runita ha introdotto l’incontro presentando gli obiettivi: “L’incontro punta a rafforzare la comunione come FMA del Brasile e con l’Istituto, condividendo la nostra esperienza sulla pandemia e su come sta rimodellando la missione a favore di bambini, giovani, donne e famiglie vulnerabili”.
Suor Silvia Aparecida da Silva ha descritto l’operato di RSB – Azione Sociale: “Stiamo vivendo un tempo che non avremmo mai immaginato. Governi e società sono impegnati contro un avversario invisibile, il Covid-19, una pandemia che ha determinato cambiamenti significativi nel nostro modo di essere, di vivere e di agire. Siamo isolati nelle nostre case, nell’impossibilità di lavorare, di stare insieme e in alcuni casi di comunicare, perché non tutti hanno accesso ai mezzi. Che fare di fronte a un domani incerto? Come figli e figlie del “sogno e dell’audacia” di Don Bosco e di Madre Mazzarello, dobbiamo essere preparati per affrontare questo nuovo tempo”.
Nel corso dell’Incontro, è emersa la ricchezza dei progetti intrapresi dalle Opere Sociali delle FMA in Brasile, che denotano un forte impegno nel reinventarsi e cercare nuove strategie, per essere risposta sul territorio, con la certezza l’azione fa la differenza per bambini, adolescenti e giovani la cui situazione di vulnerabilità si accentua con la pandemia.
Sono stati messi in luce alcuni punti critici, come l’aumento di situazioni di povertà e di violenza, il divario digitale e altri, ma anche segni di speranza, come il risveglio della creatività per rispondere alle urgenze, l’incremento di cultura e di solidarietà, un rinnovato approccio al mondo digitale e al lavoro in rete, anche grazie al supporto di Rede Salesiana Brasil.