Johannesburg (Sudafrica). Dal 29 agosto al 1° settembre 2024, presso il Bosco Youth Centre di Walkerville, Johannesburg, dei Salesiani di Don Bosco della Visitatoria Beato Michele Rua (AFM), si è tenuto il Sinodo dei Giovani con circa 300 partecipanti provenienti da Eswatini, Lesotho, Città del Capo e Johannesburg, accompagnati da diversi membri dei Gruppi della Famiglia Salesiana: SDB, Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM), Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (MSMHC), Salesiani Cooperatori, Ex Allievi di Don Bosco e Aspiranti ADMA, dagli educatori e dallo Staff dei Progetti.
Dopo l’accoglienza di tutti i partecipanti – sistemati nelle varie aree – e l’introduzione dell’incontro, è seguita la Santa Messa di apertura, presieduta da don Odise Lazri, SDB, e concelebrata da altri Salesiani.
Il 30 settembre, dopo la Celebrazione Eucaristica, ci sono state diverse relazioni guidate dall’équipe di Pastorale Giovanile: Sinodo e Ubuntu; Costruttori di dialogo; Recuperare il mio valore. Nel pomeriggio e nella mattina del giorno successivo, i giovani sono stati divisi in sei gruppi, in base ai colori che erano stati loro assegnati. A rotazione hanno partecipato a diverse sessioni su Ubuntu – la regola di vita africana basata su compassione, rispetto dell’altro e aiuto reciproco – orientate al progetto “Eco Ubuntu”. Allo stesso tempo, si è svolta una condivisione sulle vocazioni, in particolare sulle vocazioni salesiane.
Suor Maria Nguyen, membro dell’Equipe ispettoriale di Pastorale Giovanile, ha presentato la vocazione delle Suore Salesiane e l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Erano presenti anche suor Hope Chababa, che ha accompagnato i giovani di Ennerdale e suor Annie Tembo.
Nel pomeriggio del secondo giorno, suor Maria Nguyen ha animato il momento formativo “Simbolo di unità nella diversità (Movimento giovanile salesiano – natura sinodale)”, rivolto a tutti i giovani, soprattutto a quelli che partecipavano per la prima volta a un evento del Movimento Giovanile Salesiano. Successivamente, il Comitato per la salute mentale della Parrocchia di Ennerdale – Ognissanti, ha introdotto il tema “La salute mentale è ricchezza mentale”.
Le due serate sono state caratterizzati dalla tematica “Giovani e Mondo Digitale” e dal feedback sul Sinodo Giovanile Salesiano tenutosi al Colle Don Bosco (Torino – Italia), dall’11 al 16 agosto 2024, da parte di Julia Mafereka del Lesotho, che vi ha partecipato. Tra una formazione e l’altra, i giovani si sono divertiti a esibire i loro talenti con canti, danze e persino inventando poesie.
Il momento culminante dell’esperienza è stata un’escursione in collina, al buio e su un sentiero sassoso, accompagnata da una bella riflessione sulla “Gloria del buio”. Una parte della collina è stata superata facilmente: camminando insieme, tenendosi per mano e parlando l’uno con l’altro, ma nell’avvicinarsi alla strada sassosa, si è proseguito il percorso da soli. Poco dopo è ricomparsa la strada migliore, prima di arrivare in cima alla collina, dove un’enorme Croce di Gloria era lì ad aspettare i giovani. Alcuni di loro hanno condiviso le proprie riflessioni: “Questo è il cammino della nostra vita. A volte siamo in difficoltà, al buio. Camminiamo da soli, ma se ci affidiamo a Dio con perseveranza, concentrandoci sul viaggio, arriveremo alla meta. Gesù è lì. Non ci lascia mai soli”.
Il Sinodo dei Giovani del Sudafrica si è concluso domenica 1° settembre, con la Santa Messa di ringraziamento presieduta da don Vaclav Klement, SDB, Superiore della Visitatoria AFM, con l’augurio che i giovani vivano con gioia il loro impegno con il creato e in sinodalità. In Ubuntu: “Io sono perché tu sei”.