Subiaco (Italia). Dal 19 al 22 luglio 2024, le Figlie di Maria Ausiliatrice della Casa di Preghiera San Biagio di Subiaco, Roma, dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), hanno ospitato il Rettor Maggiore, Cardinale Ángel Fernández Artime, e il Consiglio Generale dei Salesiani di Don Bosco per un fine settimana di silenzio e di preghiera.
“Venite in disparte, in un luogo deserto, e riposatevi un po’” (Mc 6,31): il Consiglio generale SDB, ormai al termine della sessione plenaria estiva, ha scelto la Casa di San Biagio per rispondere all’invito del Signore e rinfrancare il corpo e lo spirito, prima di riprendere il cammino in preparazione al Capitolo Generale 29°.
La semplicità, propria di questa “casa sulla montagna”, ha caratterizzato queste giornate – fatte di riposo, silenzio, passeggiate nella natura, preghiera e fraternità – arricchite dalla condivisione con la Comunità FMA e con un gruppo di laici, partecipanti al corso di iconografia, di momenti propri della tradizione salesiana, come la ricreazione e la buonanotte.
La Comunità esprime così la sua riconoscenza:
“La condivisione con don Ángel e i Consiglieri, ci ha fatto riscoprire il dono di appartenere a una grande e bella Famiglia. L’Eucaristia, la preghiera condivisa, hanno rafforzato l’unione e ci hanno rese più consapevoli del sostegno reciproco che è proprio dell’essere famiglia.
In un momento semplice di grazie e di riconoscenza il Rettor Maggiore, a nome suo e di tutto il Consiglio, ha fatto dono alla Comunità di un quadro di Gesù Buon Pastore, realizzato con i chicchi di riso, e di una statuetta di Don Bosco in bronzo argentato. Ha inoltre regalato a ogni suora della comunità una piccola statuetta di Maria Ausiliatrice.
Sono stati doni molto belli e significativi. Don Bosco ci ricorda che siamo nati dallo stesso dono dello Spirito; il Buon Pastore richiama l’atteggiamento verso i nostri giovani bisognosi spesso di essere portati in braccio con lo stesso amore tenero e misericordioso di Gesù; Maria Ausiliatrice è Colei ‘che ha fatto tutto’ e continua a guidare i nostri Istituti e a Lei siamo chiamati ad affidarci.
La nostra Comunità ha regalato al Rettore Maggiore un’icona realizzata nel nostro laboratorio di iconografia, che ritrae San Francesco di Sales, con l’augurio che, anche se in altri ambiti e altri ruoli, ricordi sempre la sua appartenenza alla Congregazione Salesiana di San Giovanni Bosco”.