Roma (Italia).Identità di genere: sfide e prospettive per gli educatori” è il tema del Corso interdisciplinare 2024-2025 proposto dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.

Il Corso mira a esplorare le principali espressioni del concetto di gender attraverso un approccio multidisciplinare. Mediante un confronto costruttivo, si propone di individuare percorsi pedagogici ed educativi che favoriscano, soprattutto nelle nuove generazioni, il processo di crescita nell’identità e promuovano atteggiamenti rispettosi di accoglienza e inclusione.

La realtà odierna, caratterizzata da fluidità e complessità, solleva questioni radicali sulla struttura relazionale della persona. Individualismo, solitudine e isolamento contrastano con un forte bisogno di incontro e relazioni profonde. Le nuove generazioni sono particolarmente vulnerabili al condizionamento mediatico, che trasmette opinioni ambigue e contraddittorie riguardo all’identità e alla struttura relazionale della persona, nonché al paradigma antropologico fondamentale uomo-donna. Anche i significati della genitorialità rischiano di essere banalizzati, entrando in un vortice di significati contraddittori.

È quindi urgente avviare una riflessione antropologica di fondo per individuare le coordinate fondamentali che sostengono la relazionalità umana nelle sue forme strutturali costitutive e, di conseguenza, nelle sue molteplici altre forme.

Con questo percorso ci si propone di:

  • comprendere il fenomeno nelle sue coordinate fondamentali dal punto di vista della ricerca scientifica;
  • conoscere le ideologie dominanti che maggiormente influenzano il pensiero sociale e il concetto di gender, nonché l’auto-progettazione delle nuove generazioni;
  • affrontare la dimensione educativa, dove la relazione è fondamentale, poiché non esiste educazione senza relazione;
  • identificare percorsi educativi efficaci per affrontare le questioni di genere con adolescenti e giovani.

L’analisi del fenomeno da parte di esperti nei campi dell’antropologia, del diritto, della psicologia e della pedagogia fornirà le coordinate concettuali e culturali necessarie per affrontare l’argomento con maggiore competenza.

Nei due incontri, interverranno: Susy Zanardo (Università Europea di Roma), Sergio Cicatelli (Docente di discipline pedagogiche e giuridiche), Assunta Morresi (Università degli Studi di Perugia), Mariolina Ceriotti Migliarese (medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta) e Emanuele Fusi (consulente pedagogico e formatore).

Il tema sarà approfondito nel corso di due mattinate – il 23 e il 30 novembre 2024 dalle 9:00 alle 12:30 – in presenza, presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Facoltà Auxilium e tramite diretta streaming sul Canale Youtube.

Per coloro che partecipano in presenza e non sono studenti/studentesse iscritti alla Facoltà né Insegnanti di Religione della Diocesi di Porto-Santa Rufina è richiesta l’iscrizione.

Programma e iscrizione

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.