Roma (Italia). L’8 giugno 2024 l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e il Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” promuovono un Convegno di approfondimento su Madre Caterina Daghero, trasmesso in diretta streaming a partire a partire dalle ore 10:00.

Il Convegno  – dal titolo Il lungo governo di un Istituto educativo (1881-1924) – si terrà a Roma, presso la Casa generalizia dell’Istituto delle FMA e saranno presenti la Superiora generale, Madre Chiara Cazzuola, e il suo Consiglio, Superiore generali e provinciali di vari Istituti religiosi, membri di vari Istituti e associazioni, rappresentanti di diversi Gruppi della Famiglia Salesiana. Parteciperà inoltre la pronipote di Madre Daghero.

L’evento rientra nelle celebrazioni del Centenario della morte della prima Successora di Madre Mazzarello (26 febbraio 1924-2024). Segue infatti il Convegno Madre Caterina Daghero: da Nizza al mondo con lungimiranza di prospettive  – svoltosi il 24 febbraio  a Nizza Monferrato presso l’Istituto Nostra Signora delle Grazie dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) –  e i festeggiamenti a Cumiana, Torino, paese natío di Madre Daghero, con una Tavola rotonda, il 19 aprile, la Festa per tutti il 5 maggio e la Fiaccolata, il 7 maggio.

Nel corso del Convegno interverranno relatori che metteranno in luce la rilevanza di Madre Caterina Daghero dal punto di vista storico istituzionale, carismatico, educativo: don Francesco Motto, SDB, suor Grazia Loparco, suor Ana Maria Fernandez Otero, suor Maria Concetta Ventura, la Dott.ssa Giulia Galeotti, suor Piera Cavaglià.

Saranno inoltre presentate le Lettere inedite, in via di pubblicazione, di Madre Caterina, che restituiscono un ritratto di donna consacrata profondamente salesiana, capace di coniugare maternità delicata e fermezza autorevole, saggezza e intraprendenza, attenzione a ciascuna persona e visione di futuro sull’Istituto.

Madre Caterina Daghero (Cumiana, Torino 1856 – Nizza Monferrato, Asti 1924) – è la prima successora di Santa Maria Domenica Mazzarello, chiamata alla guida dell’Istituto dal 1881 al 1924. Alla morte di Madre Mazzarello, le FMA sono 166 in 26 case, situate in quattro nazioni (Italia, Francia, Uruguay, Argentina). Alla scomparsa di Madre Caterina, le FMA sono 4.276 in 487 case, in 34 nazioni e 4 Continenti.

In un quarantennio segnato da profondi mutamenti sociali, economici e politici, da crisi e conflitti che sfociano nella Prima Guerra Mondiale, tra gli istituti religiosi femminili che propongono un inedito protagonismo delle donne in molteplici campi della carità, Madre Caterina Daghero guida l’Istituto con saggezza e maternità, realizzando un’efficace mediazione tra la prima generazione delle FMA e le successive.

Da Superiora generale, orienta la traduzione al femminile dello stile di Don Bosco, lo “spirito di Mornese”, dandogli una diffusione mondiale e un volto rispondente alle esigenze della modernità. L’apertura e lo sviluppo di opere educative volte all’educazione integrale delle ragazze contribuiscono infatti in maniera incisiva alla promozione delle donne, specialmente nei contesti più poveri dell’Italia e degli altri Paesi.

Madre Caterina ha la gioia e la sicurezza di poter contare sulla guida di Don Bosco prima, di Don Rua, Don Albera e Don Rinaldi, successori del Fondatore, poi. Vive con dolore, ma anche con spirito di obbedienza alla Santa Sede, il momento della separazione dell’Istituto FMA dalla Congregazione Salesiana nel 1906 – 1907. Una potatura che non manca di dare frutto, perché ella, sempre mossa dalla passione del Da mihi animas, sa condurla con discernimento, favorendo nuove opere per preparare le ragazze alle responsabilità della vita adulta in famiglia, nella società, nella Chiesa.

Programma

Link alla diretta streaming

8 COMMENTI

  1. Louvo a Deus pela iniciativa desta Comemoração! Só assim, temos a oportunidade de aprofundar o conhecimento sobre Madre Daghero. Viveu um século a frente! Mulher forte e materna, segura e sempre aberta às inspirações do Espírito Santo. Obrigada!

  2. Thank you very much for this inspiring and invigorating presentation. Any FMA who doubts her abilities or preparation to face today’s challenges needs to see this.
    I’m sure Our Lady smiles on all who contributed in any way. Congrats!
    What a great Family!

  3. Grazie mille da Port-Bergé di Madagascar. Abbiamo vissuto tutto con voi e ringraziamo di cuore per questa grande richezza ch’è Madre Caterina Daghero.

  4. Muito obrigada por esta bela iniciativa de uma FMA que deu tanto vigor ao Instituto.
    Que Maria Auxiliadora abençoe cada um que tornou possível este encontro e a possibilidade de todo o mundo poder também assistir.

  5. grazie di cuore per questo servizio familiare, culturale e religioso che ci aiuta a non dimenticare le radici per poter crescere con vigore aperte allo Spirito che vuole sempre di piú lanciare i gioveni nel Cammino della Vita. Grazie.

  6. Que riqueza o Instituto nos proporciona! Espero que depois, este conteúdo esteja ao alcance de todas as FMA que não conseguiram acompanhar on line. Obrigada! Parabéns aos organizadores e realizadores deste importante evento. Sucesso!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.