Roma (Italia). L’8 marzo 2024, Giornata Internazionale della Donna e 37a Giornata della Facoltà, la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, propone il Convegno internazionale di studio sul tema: “Le relazioni madre figlia-figlio in alcune Religioni del Libro Sacro. Percorsi e prospettive”.
L’evento si pone in continuità con il percorso di riflessione e di studio sulla relazionalità umana avviato nel 2022, con il Convegno: “Le relazioni donna-uomo in alcune religioni del Libro Sacro. Percorsi e prospettive nel poliedro delle antropologie”, svoltosi l’8 marzo 2022.
In quell’occasione, la riflessione si poneva nel contesto del poliedro delle antropologie nel quale individuare percorsi e prospettive in vista di un umanesimo integrale universale. Il Convegno di quest’anno si propone invece come un “segmento” della relazionalità umana, ma radicale e costitutiva, che oggi emerge come una profonda ineludibile domanda, bisognosa di nuove ermeneutiche. La radicalità e profondità di queste relazioni, infatti, si traduce in una varietà e complessità di rapporti nei quali la persona umana “dice” la sua trascendenza e il suo “mistero”, come pure le sue vulnerabilità e ambiguità.
«Consapevoli della vastità, profondità e misteriosità delle relazioni madre figlia-figlio, anche nell’alveo delle Religioni del Libro Sacro – spiega la Prof.ssa Marcella Farina – in questo Convegno di studi si cerca di far emergere da esse alcuni fondamentali principi ispiratori, appelli, richiami in vista di percorsi e prospettive che favoriscano la ricomprensione della generatività umana e delle strutturali relazioni madre figlia-figlio».
Gli interventi sono affidati a tre studiose: Elena Lea Bartolini De Angeli, studiosa dell’ebraismo; Adriana Valerio, studiosa del cristianesimo; Francesca Maria Corrao, studiosa del mondo arabo. La studiosa e saggista Giulia Paola di Nicola farà da moderatrice.
Il 2024 prepara il Giubileo del 2025, che ha come tema Pellegrini di speranza. L’auspicio è che il Convegno possa essere un contributo opportuno ed efficace.
Il pomeriggio di studio si svolge in presenza nell’Aula Magna «Giovanni Paolo II» della Facoltà «Auxilium» e sarà trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube della Facoltà.
Fonte: pfse-auxilium.org