Samphran (Thailandia). Dal 9 e 13 agosto 2024 le Ispettrici e le Consigliere ispettoriali della Conferenza interispettoriale dell’Asia orientale (CIAO) e della regione del Pacifico meridionale (SPR) si sono riunite presso il Centro per Raduni Ban Than Phraphorn a Samphran, dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA) per partecipare al Seminario “Per l’animazione generativa”.
Ad animare l’incontro erano presenti, da Roma, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, la Vicaria, suor María del Rosario García Ribas, le Consigliere generali dei diversi Ambiti – suor Nilza Fatíma de Moraes (Formazione), suor Runita Borja (Pastorale Giovanile), suor Leslie Sándigo (Famiglia Salesiana), suor Ruth del Pilar Mora (Missioni), suor Maria Ausilia De Siena (Comunicazione Sociale), suor Ena Veralís Bolaños (Amministrazione) – e le Consigliere Visitatrici, suor Maria Assunta Inoue e suor Lidia Strzelczyk.
Il Seminario si è aperto ufficialmente con un messaggio di benvenute della Presidente CIAO, suor Gertrudes Ditching, Ispettrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY), seguito da alcune parole di gratitudine e della Vicaria generale.
Dopo l’invocazione allo Spirito Santo, Madre Chiara ha dato una panoramica dei cinque giorni del Seminario. Ogni sessione iniziava con una lectio divina e una riflessione sulla Parola di Dio tratta dagli Atti degli Apostoli, a cura di suor Maria Ko, biblista.
In riferimento al tema della prima giornata, ovvero “Autorità”, la Madre e Don Pascual Chavez, Rettor Maggiore emerito dei Salesiani di Don Bosco – tramite intervento video – hanno parlato del servizio di autorità oggi: opportunità e sfide per la Vita Consacrata.
Il secondo giorno è stato dedicato alla Sinodalità, con l’intervento della Madre sull’arte di camminare insieme, che a volte può risultare impegnativa. Ha ricordato che questa dovrebbe essere l’esperienza stessa del Consiglio ispettoriale, che anima l’Ispettoria per il bene delle sorelle e della missione. Padre Miguel Garaizabal, Superiore regionale dei Gesuiti in Thailandia, ha raccontato cosa è emerso durante il Sinodo sulla sinodalità e come si è evoluta la comprensione della Chiesa su questo tema.
Il tema della Generatività è stato trattato in modo approfondito da Madre Chiara il terzo giorno. Ha parlato della cultura della cura e della chiamata alla maternità. Anche il Professor Bernardo Toro, tramite video, ha presentato in modo significativo la cura come il nuovo paradigma etico della civiltà.
In questi tre giorni non sono mancati momenti di riflessione personale, lavori di gruppo e laboratori guidati dalle Consigliere generali, che hanno consolidato l’approfondimento dei temi.
“Al servizio di una missione generativa” è il tema del quarto giorno. La Madre l’ha approfondito dicendo che il coordinamento è un modo di discernere e lavorare che tende a coinvolgere le persone secondo uno stile circolare. In questa giornata, si sono svolti I raduni per Ambito, animati dalle Consigliere generali, per condividere le gioie e le sfide affrontate nei rispettivi Ambiti. È stato uno scambio di esperienze molto arricchente, tenendo conto dei diversi contesti di provenienza delle partecipanti.
“Verso un servizio più generativo e sinodale di animazione e governo dell’Istituto” è l’argomento trattato nell’ultima giornata, dedicata agli incontri come Ispettorie per confrontarsi sui processi di cambiamento e conversione che le partecipanti colgono e su come avviarli nell’Ispettoria, per un’animazione e un governo migliori e più generativi. Si è poi riflettuto sulle condizioni necessarie per realizzare tale cambiamento. Infine, è stato chiesto a ogni Ispettoria di proporre azioni concrete per garantire un’animazione secondo il servizio, lo spirito e lo stile appresi nel corso del Seminario.
Gli incontri giornalieri si sono conclusi con Celebrazioni eucaristiche ben animate, Buonenotti coinvolgenti e stimolanti e preghiere serali di sintesi, che hanno legato e concluso le giornate in modo fruttuoso e significativo. Inoltre, le ricreazioni e le presentazioni culturali hanno rafforzato la comunione tra le partecipanti.
Il Seminario, fecondo e ricco di grazie, ha aumentato la determinazione delle partecipanti nel servire le rispettive Ispettorie come una madre che genera veramente la vita, camminando con tutti in spirito di sinodalità.
Foto: Flickr FMA