Tam Ha (Vietnam). Dall’11 al 22 luglio 2024 suor Milena Stevani, Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente emerita della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, è stata accolta con gioia a Tam Ha, presso la sede dall’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN), per condividere delle sessioni su tematiche di psicologia con le FMA delle diverse fasi formative. Suor Milena ha 40 anni di esperienza nell’insegnamento e nella consulenza psicologica per religiosi/e e laici.

“Le tappe della vita e il cammino di progresso nell’amore” è il tema affrontato, il 13 e 14 luglio, con le FMA professe perpetue fino a 44 anni di età. Le ha invitate a riflettere su alcuni punti specifici come: il cammino delle consacrate a partire dai 40 anni, la maturità nell’aspetto psicologico, la coerenza, la costruzione di un’immagine di sé in ogni persona, il processo di avanzamento della vocazione attraverso le tappe della vita, la consapevolezza di sé, gli aspetti emotivi, gli antagonismi o le difficoltà nelle relazioni interpersonali e altri. “Come consacrata, ognuna di noi è chiamata a curare la propria relazione con Cristo, ad avere il coraggio di costruire un’immagine di sé più realistica e a imparare ad accettare le diverse realtà così come sono”.

Il 15 luglio, suor Milena ha avuto un incontro con le sorelle anziane su “La terza età – un invito a crescere nell’amore”. Ha iniziato la condivisione dicendo: “Ognuna di noi è presente qui con una risposta d’amore a Dio. Dio si presenta a ogni età umana in modo diverso. Viene alla nostra vecchiaia con un cambiamento di redenzione e ognuna risponde positivamente o meno positivamente…”. Ha poi proseguito presentando alle sorelle anziane le crisi proprie del loro periodo e i cambiamenti di questa età, differenti l’una dall’altra.

Ha evidenziato anche come il tempo della terza età sia un’opportunità per riflettere e accettare il proprio percorso di vita. E le ha incoraggiate a sapersi prendere cura di sé per affrontare le difficoltà della vita e preservare la vita interiore; a imparare ad apprezzare le realtà quotidiane a partire dalle piccole cose; a essere aperte al mondo, alle persone, alla natura, a ciò che accade nel mondo; a conservare il dinamismo nella vita comunitaria, sapendo valutare le esperienze, con le persone e gli eventi attuali.

Con le postulanti e le novizie, il 16 luglio, ha condiviso sul tema: “Viaggio verso la conoscenza di sé e del progetto di Dio”, conducendole in un cammino formativo per conoscere se stesse, un percorso di formazione alla fatica e alla responsabilità, equilibrando il pensiero positivo e la positività, ritornando alla propria storia personale per scoprire un progetto, guardando al bagaglio di ricche esperienze del passato.

Il 17 luglio suor Milena ha incontrato le giovani pre-aspiranti e aspiranti sul tema: “Conoscere se stesse e orientarsi”, invitandole a riflettere sulle domande: “Chi sono? Conosco abbastanza di me stessa?”, domande fondamentali per tutti, a ogni età della vita. Le ha incoraggiate a contemplare la figura di Maria, a rileggere con Lei la propria storia, per camminare con coraggio come Lei e a crescere in umanità, nella consapevolezza di sé e nella fede.

Con le sorelle di oltre 44 anni di età, non ancora di voti perpetui, il 18 e 19 luglio ha affrontato “L’importanza di un senso di unità e coerenza interiore” e “La comprensione dei cambiamenti che avvengono durante la mezza età”, aiutandole a riconoscere e comprendere meglio queste fasi.

Dopo la riflessione personale, la discussione nei gruppi e la presentazione, suor Milena ha anche condiviso con loro alcuni passi per vivere il periodo di maturità con serenità e fiducia: “Avete la Parola di Dio e la guida di Maria per tutta la vita; mettete da parte le vostre aspettative personali e lasciate che il piano di Dio entri in gioco; rendetevi capaci di essere come un ponte che collega gli uni agli altri e a Dio”.

Infine, “L’importanza di conoscere se stessi per vivere l’alleanza con Dio” e “La conversione spirituale” sono i due temi dell’incontro con le sorelle di professione temporanea, il 20 e 21 luglio 2024.

Suor Milena le ha invitate a non sopprimere il fattore umano nel loro cammino formativo, ma a partire proprio dall’umanità, che è la cosa fondamentale. Ha anche descritto loro le crisi che si possono verificare durante questo periodo: “Si tratta di una circostanza normale, che può accadere, ma può essere un’opportunità per rafforzare la fedeltà a Dio”. La consapevolezza di sé è necessaria per attuare i cambiamenti e la conversione del cuore: “A partire da qui, rafforzate la vostra relazione con Gesù attraverso la preghiera e la vita quotidiana”.

L’Ispettoria Maria Ausiliatrice ha ringraziato suor Milena per la presenza “di persona” e per il tempo dedicato: superando gli ostacoli dovuti all’età, alla distanza geografica, alla cultura, si è resa disponibile, comunicando a tutte una grande passione. La riconoscenza anche, da parte delle FMA, all’Istituto e all’Ispettoria e per la cura della loro vita attraverso diversi corsi durante l’anno, in particolare questo, perché le sorelle possano vivere felicemente la propria vocazione a partire dalla propria realtà.

Foto: Flickr VTN

Megastory VTN

3 COMMENTI

  1. Cara sr. Millena lei é un dono per l’Istituto e per ogni FMA che ha avuto la gioia di conosceLa e ricevere il suo aiuto fraterno e assai professionale. Un forte abbraccio. Preghiamo a vicenda. Sor Paola dal Peru

  2. Que riqueza de renovação formativa para todas as etapas da vida. Parabéns, Irmãs do Vietnam! Que Jesus Cristo fortaleça o caminho de cada uma em direção ao Seu em vista de um testemunho que encante as jovens de hoje. Obrigada, Ir.Milena por seu testemunho de vida em favor das novas gerações. Nossa mãe Auxiliadora seja sua companheira de todas as horas.

  3. Great! Well done Sr Milena!
    A word of appreciation to the Province of Vietnam. God bless your efforts!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.