Johannesburg (Sud Africa). Dal 13 al 15 dicembre 2024, la Comunità Laura Vicuña delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Ennerdale, Johannesburg, dell’Ispettoria N. S. della Pace (AFM), hanno ospitato un Campo Vocazionale a cui hanno partecipato 23 giovani provenienti anche dalle parrocchie limitrofe.

Le giovani hanno potuto fare esperienza di uno spazio di preghiera, riflessione, condivisione della Parola e di conoscenza/approfondimento dei contenuti della Spiritualità Salesiana. Non sono mancate dinamiche di conoscenza, momenti di ricreazione e anche un dibattito sulla vita religiosa e sulla scelta matrimoniale. Domenica 15 dicembre, hanno partecipato alla Santa Messa nella parrocchia Ognissanti di Enneradale, dove hanno animato i canti.

Nello Spirito di famiglia e per testimoniare insieme la bellezza della Vocazione salesiana, insieme alla Comunità di Ennerdale, hanno collaborato all’evento anche due giovani FMA dalla sede ispettoriale di Benoni, in Sud Africa.

L’aspetto della testimonianza rievoca quanto Madre Yvonne Reungoat aveva scritto nella Circolare n° 960: «le comunità vocazionali non sono, anzitutto, luoghi in cui si organizzano attività di animazione vocazionale, che sono pure necessarie, ma spazi in cui si vive e si testimonia la propria vocazione e la si esprime con gioiosa fedeltà nel tessuto delle relazioni quotidiane e della missione». 

Un concetto ripreso anche da Madre Chiara Cazzuola nella Circolare n°1043, intitolata proprio “La responsabilità di essere comunità vocazionali”:

“Non è facile per le giovani e i giovani discernere qual è la strada da percorrere nella propria vita, quale la chiamata di Dio. Offrire loro la possibilità di vedere la testimonianza di chi vive con consapevolezza, responsabilità, autenticità e gioia la propria vocazione, può rendere questa ricerca meno difficile e più entusiasmante. (…) In tal senso gioca un ruolo importante l’ambiente in cui sono accolti; è lì che possono scoprire modelli, valori, creare belle amicizie e, soprattutto, trovare risposte alla loro sete di Dio”.

Il Campo Vocazionale è un evento annuale per dare alle giovani l’opportunità di conoscere da vicino la vita Salesiana in un clima di ascolto e di discernimento, seguito da un accompagnamento personalizzato che favorisce una maggiore conoscenza delle ragazze, insieme alle loro famiglie.

Nel corso dell’anno, le FMA della Comunità di Ennerdale visitano le parrocchie delle periferie della Diocesi di Johannesburg per far conoscere il Carisma e invitare le giovani a vivere le esperienze vocazionali.

Sempre nella Circolare n°1043, richiamando le parole di Madre Mazzarello – “è la mano di Dio che lavora in voi” (L 66.2) – Madre Chiara ricorda l’importanza della preghiera “assidua e concorde”, perché “il Signore renda feconde le nostre comunità, secondo il suo volere. Saranno così autentiche comunità vocazionali”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.