Haledon (Stati Uniti). Il 26 e 27 ottobre 2024 le Figlie di Maria Ausiliatrice professe temporanee dell’Ispettoria San Giuseppe di Stati Uniti Est e Canada (SEC) hanno vissuto un incontro di formazione presso la Casa Maria Ausiliatrice di North Haledon, in New Jersey, animato da suor Lolia Neli, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA.
Suor Lolia ha accompagnato le giovani FMA nell’approfondimento delle radici carismatiche della catechesi e a riflettere sul proprio cammino personale di fede e vocazionale. In piccoli gruppi, hanno poi condiviso le loro esperienze di vita comunitaria e di missione nelle varie tappe del loro percorso come FMA, riconoscendo gli “alti e bassi” della vita da professe, nel passaggio a nuove comunità e a diverse missioni e nella preparazione ai voti perpetui.
Le suore hanno anche condiviso le riflessioni sulla loro esperienza di Dio in questo particolare momento del proprio cammino, riconoscendo il Signore come guida, sposo e sostegno della propria vocazione e della missione nella vita quotidiana. Hanno anche riconosciuto la presenza di Dio nelle sorelle della comunità.
Prima di unirsi a loro per la Santa Messa, presso la Casa San Giuseppe di Haledon, le giovani FMA hanno intervistato le suore anziane dell’Ispettoria. Da queste brevi interviste hanno raccolto una grande saggezza e sono state edificate dalla loro testimonianza di fedeltà. Le sorelle hanno condiviso che essere una buona FMA significa lasciare che Cristo lavori dentro di sé, senza preoccuparsi della propria perfezione o meno. “Dobbiamo stare vicino a Gesù nell’Eucaristia e lasciarci guidare da Lui”. Una sorella ha condiviso che la vita è ciò che ne facciamo, accettando anche i momenti difficili e offrendoli per la salvezza delle anime.
Hanno anche parlato delle persone che hanno influito sulla loro vita, dai familiari ai parroci, alle assistenti e alle animatrici di comunità: ognuna di queste persone le ha guidate e sostenute nel cammino e sono state testimoni di fede per loro.
Domenica 27, suor Lolia ha condiviso con le juniores le attività a livello di Istituto. È stato interessante conoscere le modalità pratiche con cui l’Istituto risponde alle esigenze dei giovani e fa rete con gli altri membri della Famiglia Salesiana.
Le giovani FMA hanno aperto entrambe le giornate con una condivisione su diversi passi del Vangelo. È stata un’opportunità per crescere e approfondire il proprio rapporto con Cristo nelle Scritture, mentre continuano a camminare insieme.
Hanno trascorso un bellissimo fine settimana insieme, in cui hanno potuto approfondire la propria identità di FMA e rafforzare la relazione con Cristo e con le sorelle. Tutte sono tornate a casa rinnovate e rinvigorite, per continuare a vivere in fedeltà al Carisma rendendo il catechismo dinamico, attuale e autentico per i/le giovani di oggi.