Roma (Italia). Dal 5 al 26 luglio 2024 a Roma, presso la Casa delle Suore Francescane Angeline, per 12 Figlie di Maria Ausiliatrice juniores si è svolta l’esperienza del 1° mese del secondo Noviziato in preparazione ai voti perpetui. Accompagnate da suor Anna Trotti, FMA, le juniores provenivano dall’America del nord, dall’Africa e dall’Europa.

La formazione si è svolta in diversi momenti: dalle conferenze con don Marco Panero, SDB, e altri relatori, ai pellegrinaggi a Roma, sui luoghi mariani e salesiani, agli incontri di confronto con le esperienze di FMA di tutto il mondo. Fondamentale nell’esperienza è stata la condivisione della vita fraterna tra le giovani FMA, fatta di quotidianità, di preghiera, di fraternità, di  momenti di gioco e ricreazione.

Le tematiche affrontate sono state in particolare: l’esperienza di Elia e la sua crisi, l’unità vocazionale, la vita fraterna, i voti di castità, povertà e obbedienza, l’accompagnamento dei giovani e il rito della professione perpetua.

Oltre agli approfondimenti, molto arricchenti, sono stati apprezzati i momenti di preghiera comunitaria e personale, molto curata, come anche la condivisione in gruppo su quanto vissuto.

Stimolanti ed emozionanti sono stati gli incontri con le Consigliere generali dell’Istituto FMA: suor Nilza Fátima de Moraes, Consigliera per la Formazione; suor María del Rosario García Ribas, Vicaria Generale; suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera per le Missioni; suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione.

Il momento più atteso e commovente è stato l’incontro con Madre Chiara Cazzuola, accompagnata da suor Paola Battagliola, Consigliera Visitatrice. Mediante un momento di gioco e di conoscenza e il dialogo in un clima familiare, ciascuna ha potuto condividere con la Madre le proprie domande, preoccupazioni e sogni. Forte è stato il suo incoraggiamento a continuare il cammino nella fedeltà e nella gioia.

Al termine di questi giorni, è stata loro data la possibilità di vivere una giornata di deserto e di preghiera in cui ognuna ha avuto modo di fare sintesi dell’esperienza, affinché sia da stimolo e di aiuto per il nuovo anno pastorale e scolastico, contraddistinto dalla preparazione più immediata alla loro donazione totale nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Le juniores e le Comunità che le accompagnano si affidano alla preghiera di tutti/e.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.