Nizza Monferrato (Italia) Il 19 gennaio suor Amalia Savio, della Comunità Madre Mazzarello di Nizza Monferrato (AT), appartenente all’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), ha compiuto cento anni. I festeggiamenti sono iniziati nel pomeriggio nel Santuario Nostra Signora delle Grazie, vestito a festa per la circostanza, dove suor Amalia è stata accolta dalla sua Comunità e dalla Direttrice, suor Maria Massucco, che ha invitato i partecipanti a offrire l’Eucaristia come grande ringraziamento al Signore per la vita di suor Amalia.
La solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Canonico del Capitolo della Cattedrale di Acqui Terme (AL), don Mario Bogliolo, e concelebrata dal parroco, Mons. Paolino Siri e dal Cappellano della Comunità, don Vittorio Bazzoni, con la partecipazione del Diacono Sergio, cugino della festeggiata. Animazione dei canti a cura dalla “Corale Don Bosco”, diretta dal M° Luca Cavallo e dall’organista Davide Borrino.
Al termine alcuni interventi: il saluto carico di affetto dell’Ispettrice suor Elide Degiovanni, che ha sottolineato come “La gloria di Dio è l’uomo vivente” (S. Ireneo). Poi, il saluto delle autorità civili, tutti ex allievi della Scuola delle FMA di Nizza Monferrato: l’Assessore Ausilia Quaglia, il Consigliere Provinciale Marco Lovisolo, il Sindaco Simone Nosenzo, che le ha consegnato la pergamena con brevi cenni sulla sua vita donata totalmente a Dio e al prossimo.
A seguire il rinfresco, con il taglio della torta da parte della festeggiata e il brindisi. Numerosi i partecipanti alla festa, fra parenti ed ex allievi, riconoscenti a suor Amalia per essere stati accompagnati e sostenuti nei momenti difficili con la forza della sua preghiera e di una buona parola. Sono stati inoltre ricordati molti particolari rispetto alla sua dedizione ai giovani, in particolare l’amore all’oratorio. Un esempio: a Bra (CN), non potendo disporre di un altro ambiente, aveva trasformato la lavanderia dell’Istituto in un improvvisato teatro, per la gioia delle oratoriane.