Canlubang (Filippine). Le novizie del Noviziato Internazionale S. M. Mazzarello a Canlubang (Laguna) nell’Ispettoria Santa Maria Domenica Mazzarello – FIL condividono l’esperienza formativa salesiana.
Le novizie del Noviziato Internazionale S. M. Mazzarello sono 10 di 6 paesi dell’Asia e delle Ispettorie CMY, CSM e THA. Il percorso formativo, in preparazione alla Professione Religiosa nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, prevede lo studio e l’approfondimento delle Costituzioni. Accompagnate dalla Maestra del Noviziato suor Cynthia Calabig, le novizie hanno studiato gli articoli delle Costituzioni sulla vita comunitaria nell’Istituto FMA e approfondito il tema confrontandosi con il testo “Da Gerusalemme a Mornese e a tutto il mondo”.
Lo studio sulla prima comunità di Gerusalemme e, in parallelo, sulla prima comunità di Mornese, ha aiutato ad apprezzare la missione educativa dell’Istituto FMA e a riconoscere il legame con la missione della Chiesa.
Questa esperienza ha rafforzato il senso di appartenenza alla Chiesa e alla missione che Gesù ha affidato agli apostoli.
A Gerusalemme la comunità, raccolta intorno a Maria, la Madre di Gesù, è caratterizzata da una triplice fedeltà: alla Parola, alla comunione fraterna, allo spezzare del pane.
A Mornese le prime FMA sono donne umili e povere, seguono Gesù che accende in loro il suo amore per chi è povero e bisognoso di cure e di educazione. Sono assidue e concordi nella preghiera, docili allo Spirito, sicure della presenza di Maria che le guida.
C’è una profonda sintonia tra le due comunità che attingono forza alla stessa sorgente: Cristo e per Lui affrontano le sfide e le povertà del contesto.
Ciò che colpisce è come le prime FMA hanno vissuto nella realtà senza nascondere le debolezze e vulnerabilità. Questo è un invito a continuare a crescere nella relazione con Gesù. E la sfida è accettare serenamente e affrontare i piccoli imprevisti del quotidiano senza scoraggiarsi.
Tutte le novizie si sono sentite arricchite per la comprensione più profonda della Spiritualità Salesiana e per lo Spirito di Mornese. Sono più consapevoli della responsabilità di continuare a sperimentare e testimoniare l’eredità ricevuta dai Fondatori e dalle prime Sorelle.