Roma (Italia). L’8 giugno 2024, al termine del Convegno “Il lungo governo di un Istituto Educativo (1881-1924)” su Madre Caterina Daghero, a Roma, in Casa Generalizia dell’Istituto delle FMA, le Novizie dei Noviziati internazionali di Roma Suor Teresa Valsé Pantellini e Maria Ausiliatrice di Castelgandolfo sono salite sul palco per una “sorpresa musicale” e hanno presentato il canto “Ho visto in te”.

Le Novizie raccontano come è nato:

“In occasione del Centenario della morte di Madre Caterina Daghero, anche noi, Novizie dei Noviziati Internazionali di Roma e Castelgandolfo,  abbiamo avuto il piacere di approfondire la sua figura e assaporare il coraggio, la lungimiranza e la fiducia in Dio, con cui Madre Caterina ha guidato le prime Figlie di Maria Ausiliatrice dopo la morte di Madre Mazzarello, dal 1881 al 1924, per ben 43 anni.

Abbiamo accolto con gioia l’invito della Segretaria Generale dell’Istituto, suor Maria Luisa Nicastro, di scrivere un canto che parlasse della Madre e così abbiamo letto la sua biografia, il diario scritto da Suor Felicina Fauda narrante gli oltre 400 viaggi compiuti in tutto il mondo, le sue circolari e alcune delle sue lettere.

Durante il tradizionale pellegrinaggio sulle orme di Don Bosco e di Madre Mazzarello a Torino e Mornese, nel mese di marzo, dopo una ricca condivisione, qualcuna di noi ha raccolto i tratti che più avevano colpito ciascuna, e li ha tradotti in musica.

Una delle cose più belle che abbiamo vissuto nell’approfondire la sua vita, è stata incontrare una Figlia di Maria Ausiliatrice viva ancora oggi, che un secolo fa ha affrontato sfide concrete e ha custodito gli stessi desideri che anche noi, che muoviamo i primi passi nella vita consacrata salesiana, sentiamo nel cuore.

Ed è proprio da questo incontro con una persona reale, che ha tanto da dire alle nostre vite, che nasce la nostra canzone, dal titolo Ho visto in te.

Abbiamo provato a rispecchiarci in una giovane Figlia di Maria Ausiliatrice che, conoscendo Madre Daghero, si lascia interrogare dal coraggio del suo sì e dalla forza di offrire le sue mani e la sua vita per toccare le ferite delle sorelle e dell’umanità. È come se in lei avessimo trovato una sorella che ha dato volto ad un sogno che ora appartiene anche a noi e a tante Figlie di Maria Ausiliatrice che, in tutto il mondo, ancora oggi, sentono forte questo desiderio.

Nel ringraziare Marco Carli, giovane animatore dell’Oratorio salesiano “Borgo ragazzi Don Bosco” di Roma, che ha realizzato la base musicale della canzone, e le sorelle dell’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto che si sono rese disponibili per l’utilizzo della sala di registrazione di Casa Generalizia, ci auguriamo che attraverso le nostre parole l’amore di Dio possa raggiungere e toccare il cuore di ogni giovane…  quello stesso amore che noi abbiamo visto in lei”.

6 COMMENTI

  1. Wow, our dear Novices! I HAVE SEEN IN YOU beautiful voices and amazing presentation of the song! Awaiting the English version.

  2. Carissime Novizie mi ha fatto molto piacere ascoltare e vedere ciò che Madre Daghero vi ha suggerito. Vi assicuro che continuero’ a pregare per voi. Vi porto nel cuore e vi auguro di essere autentiche FMA.

  3. Grazie, grazie di cuore per questo bellissimo messaggio frutto dell´ascolto; aiuta a pregare ed a fare vita ciò che abbiamo visto in lei. Grazie, grazie

  4. Grazie, grazie mille di cuore!!! Bellissimo il messaggio. Toca veramente il cuore e invita a fare realtà quello visto in lei. Grazieeeee perchè avete ascoltato e trasmesso

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.