Piemonte (Italia). Dal 1° al 28 luglio 2024, 32 Figlie di Maria Ausiliatrice juniores provenienti da Stati Uniti, Brasile, Spagna, Portogallo, Bielorussia, Polonia, Slovacchia, Italia, India, Timor Est, Vietnam, Madagascar e Angola hanno vissuto il 2° mese del Secondo Noviziato in preparazione ai voti perpetui in Piemonte, sui luoghi carismatici salesiani, accompagnate da suor Cristina Festa, suor Eva Liskutinova e suor Paola Casalis.

Il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore (Lc 1,4) è la Parola di Dio che ha guidato l’esperienza, articolata in diversi momenti che hanno portato le juniores ad approfondire la vita di Madre Mazzarello e Don Bosco e l’essere sempre più unite a Cristo, creative nel concretizzare il Carisma salesiano, attente alla voce dello Spirito Santo.

“Il cammino è iniziato a Mornese dove, guidate dalle riflessioni di suor Michèle Decoster, FMA, abbiamo potuto approfondire dal punto di vista biblico e carismatico la figura di Madre Mazzarello, visitando i luoghi e ripercorrendo le esperienze che l’hanno formata umanamente e spiritualmente. Un momento molto intenso è stata la giornata di deserto vissuta proprio sui luoghi abitati dalla nostra cofondatrice.

A questo tempo è seguito il pellegrinaggio a Gavi (AL), poi la visita a Genova, per commemorare la prima spedizione missionaria, in preparazione al 150° della stessa.

Ci siamo poi trasferite a Nizza Monferrato, dove siamo state accolte dalla Comunità con grande affetto e attenzione. Nei due giorni vissuti a Nizza abbiamo avuto modo di conoscere meglio la vita di Madre Mazzarello e l’evoluzione dell’Istituto nella fase dolorosa, ma necessaria, del distacco da Mornese. A Nizza siamo state guidate da suor Piera Cavaglià e da suor Paola Cuccioli. Abbiamo anche visitato il cimitero, dove abbiamo fatto memoria e reso grazie a Dio per la vita donata di tante sorelle che ci hanno preceduto. Molto intenso è stato pure l’incontro con le sorelle anziane della casa di riposo, con le quali abbiamo stretto un patto di preghiera reciproca.

Ci siamo quindi spostate a Torino. Qui, accompagnate da don Enrico Lupano, Salesiano di Don Bosco, e visitando i luoghi che hanno segnato la vita di Don Bosco, abbiamo rivissuto le gioie e le fatiche che ne hanno segnato il cammino. Grazie alle riflessioni di don Enrico, ci siamo anche interrogate su come quegli avvenimenti possano essere letti nel nostro quotidiano, e in preparazione alla Professione perpetua.

Dopo questo tempo dedicato alla riflessione sul nostro Carisma, ci siamo spostate a Saint-Pierre (Aosta), per vivere gli Esercizi Spirituali. Siamo state accompagnate da don Albino Linty-Blanchet, che ci ha presentato l’antico inno Veni Creator Spiritus. Durante gli Esercizi abbiamo avuto la gioia di avere con noi suor Nilza Fatíma de Moraes, Consigliera generale per la Formazione, che è stata presenza attenta e fraterna tra noi e ci ha donato spunti di riflessione e notizie sui percorsi intrapresi dall’Ambito. A conclusione degli Esercizi, alcune di noi hanno fatto la rinnovazione dei voti fino al giorno in cui li emetteranno in perpetuo.

Gli ultimi due giorni di questo intenso mese li abbiamo vissuti a Torino, dove suor Pina Dal Core ci ha presentato il tema “La dimensione ecologica dei Consigli Evangelici”. Abbiamo concluso con la verifica finale del percorso, per rileggere quanto vissuto, offrire spunti per migliorare l’esperienza, riconoscere la bellezza e importanza di quanto abbiamo ricevuto.

Possiamo davvero esultare in Dio per i tanti doni di grazia ricevuti in questo mese, per la semplice fraternità condivisa fra noi, per l’accoglienza ricevuta in ogni casa in cui abbiamo sostato, per la gioia sperimentata nell’incontro con il Signore, per la missione che ci affida oggi e sempre”.

2 COMMENTI

  1. Lindo ver o quanto essas jovens irmãs, tiraram proveito da experiencia do segundo noviciando em contato com os lugares dos Santos Fundadores!
    Maria Auxiliadora, S. João Bosco e Madre Mazzarello os ajude crescer na caminhada fiel no dia a dia… contanto sempre com a forte presença do ES… e do Anjo da Guarda!

  2. Auguri a tutte, è bello vedervi così raggianti e cariche di gioia, possa brillare qsta luce nel vs quotidiano 💖

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.