Castel Gandolfo (Italia). Il 7 agosto 2023, presso il Noviziato Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo, Roma, appartenente all’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), si è svolto l’ingresso ufficiale di sette giovani provenienti dall’Italia, dalla Slovacchia, dalla Spagna e dall’Ungheria nel Noviziato Internazionale Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo (Roma).
Erano presenti la Vicaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor María del Rosario García Ribas, suor Gabriella Garofoli, Ispettrice dell’Ispettoria IRO e Referente CIME per i due Noviziati, alcune delle Ispettrici delle giovani, la Direttrice del Postulato di Torino, suor Celestina Corna, l’assistente delle Postulanti, suor Patrizia Colombo, le Comunità dei due Noviziati e altre FMA provenienti dalle Ispettorie di origine delle neo-novizie.
Il rito di iniziazione alla vita religiosa delle giovani si è svolto nella cappella del Noviziato. La Celebrazione ha avuto inizio con l’invocazione allo Spirito e il saluto della Vicaria Generale, che ha chiamato per nome le giovani, le quali hanno espresso la propria disponibilità a vivere la vita salesiana e il desiderio di conoscere più in profondità le Costituzioni.
Dopo la Liturgia della Parola, suor María del Rosario si è rivolta loro riprendendo l’omelia di Papa Francesco in occasione della S. Messa conclusiva alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, il 6 agosto 2023. Ne ha richiamato i tre punti principali, invitando le giovani “a irradiare la luce che viene da un dialogo profondo con Dio; ad ascoltare l’invito che Gesù fa chiamando ciascuna per nome per seguirlo; a non avere paura”, ma a confidare in Gesù, in Maria Ausiliatrice e nell’intercessione dei Santi salesiani.
A nome della Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, ha poi accolto ufficialmente le sette neo-Novizie e consegnato a ciascuna la medaglia, segno di appartenenza all’Istituto e di affidamento a Maria Ausiliatrice. Suor María del Rosario ha infine affidato le Novizie alla Maestra del Noviziato di Castel Gandolfo, suor Luisa Menozzi, raccomandando loro di “vedere in lei la Figlia di Maria Ausiliatrice che l’Istituto ha designato come guida saggia e prudente nella quale scorgere la presenza di Maria Madre e Maestra”.
Al termine del rito di ingresso, le Novizie del 2° anno dei due Noviziati di Castel Gandolfo e di Roma, Suor Teresa Valsè Pantellini, hanno espresso il benvenute alle compagne con un momento fraterno incentrato sulla Parola di Dio scelta dalle neo-Novizie (Gv 1,35-44) e sul motto “Io sono con voi”. È seguito un momento di convivialità.
Affidiamo al Signore e a Maria il cammino delle Novizie e delle due Comunità dei Noviziati internazionali, affinché ciascuna possa crescere “nella gioia della donazione a Dio per la salvezza delle giovani” (C 90).
Bellissima scelta. Brave! Prego per voi.l
sr. Luigina