La Ceja (Colombia). Dal 9 al 12 ottobre 2018 nel Noviziato San José a La Ceja si è tenuto il seminario sull’Iter storico delle Costituzioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice guidato da suor Cecilia Romero, FMA con la partecipazione delle novizie dei Noviziati della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB): Noviziato San José a La Ceja e Noviziato Maria Ausiliatrice a Manizales in Colombia.
Lo scopo del seminario è lo studio e la conoscenza della storia delle Costituzioni, per amarle e incarnarle come novizie e future FMA, approfondendo in esse il progetto d’amore che cresce progressivamente nel tempo. È un invito a lasciarsi plasmare dalle Costituzioni e a vivere le virtù per raggiungere la santità e la salvezza dell’anima: “Salva! Salvando, Salvati”.
Il seminario è stato un’avventura carismatica, andare alle fonti originali delle Costituzioni ha permesso alle novizie di sperimentare la spiritualità e la missione dell’Istituto.
“Con la testimonianza della vita e la gioia del vivere la propria vocazione, suor Cecilia Romero ci ha trasmesso la sua ricchezza spirituale e umana, la conoscenza della vita, suscitando nel nostro cuore un profondo desiderio di vivere lo spirito dei nostri Fondatori, essere fedeli all’amore di Dio delineato nelle Costituzioni”.
Le giornate sono trascorse in un clima gioioso di fraternità. “Ci sentiamo di vivere in una famiglia che è tutta di Maria e nella gioia fraterna come nella prima comunità di Mornese. Viviamo le esperienze che segnano la nostra vita e la nostra formazione con spazi di relax ricreativo e familiare, in cui ciascuna di noi è in grado di offrire alla comunità i doni e i talenti che il Signore ci ha dato per contribuire alle attività ricreative”.
A conclusione dell’incontro le novizie hanno fatto visita a Tutucán – Comfama de Rionegro, un’opportunità per rafforzare i legami di fraternità e lo spirito di gioia.