India. Il 13 e il 24 di maggio 2021, le Ispettorie dell’India hanno celebrato le Professioni Perpetue e le Prime Professioni nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La Professione Perpetua è un atto pubblico ed ecclesiale, una consacrazione definitiva che impegna la FMA a donarsi totalmente a Dio, nel gioioso servizio ai giovani e alle giovani, secondo lo spirito del Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.
Con la Prima professione, le Novizie del secondo anno si donano liberamente a Dio e si impegnano a vivere i consigli evangelici secondo le Costituzioni dell’Istituto della FMA, annunciando Cristo ai giovani e alle giovani.
Ispettoria “Maria Ausiliatrice” – INC
Il 24 maggio 2021, Solennità di Maria Ausiliatrice, presso la Cappella dell’Aspirantato Auxilium di Barasat, Calcutta, otto FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (INC), hanno emesso la Professione Perpetua nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Provenienti dalle Diocesi indiane di Darjeeling, Miao, Kohima, Rourkela, Shillong, Berhampur, sono espressione dell’unità nella diversità culturali e linguistiche.
La Solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo di Calcutta, Sua Eminenza Thomas D’Souza, e concelebrata da don Thomas Biji, Salesiano di Don Bosco. Nell’omelia, l’Arcivescovo ha lodato le Neoperpetue per il coraggio nel dire “Eccomi Signore, manda me” come il patriarca Abramo nell’Antico Testamento.
Nello stesso giorno, con il motto “Chiamate ad essere segni di speranza”, otto Novizie del Noviziato Sacro Cuore di Gesù di Ranchi hanno fatto la Prima Professione nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Theodore Mascherenahas, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Ranchi, e dal Segretario, don Sushil Toppo. Il Vescovo nell’omelia ha parlato della vocazione religiosa, dicendo: “La nostra chiamata come religiosi è la chiamata a stare a contatto con Gesù, a dimorare in Lui, perché separati da Lui siamo come rami spezzati. Diventate la speranza per la Chiesa, per i giovani e le persone intorno a voi, come avete espresso con il motto che avete scelto”.
I voti delle otto Neoprofesse sono stati ricevuti da suor Lily D’Souza, Direttrice della Comunità S. Maria Domenica Mazzarello di Ranchi, Delegata della Superiora generale dell’Istituto FMA, Madre Yvonne Reungoat.
Ispettoria “S. Maria Mazzarello” (INB)
Il 13 maggio 2021, Festa di Santa Maria Domenica Mazzarello, quattro FMA hanno pronunciato il “sì per sempre” a Dio, nelle Comunità – B. Laura Vicuña (Ahmednagar), Auxilium (Baroda), S. Maria D. Mazzarello (Kasarkod), Cristo Re, luce del mondo (Pansora) – a causa della Pandemia di Covid-19.
Il motto della Professione Perpetua, “Chiamate ad essere portatori di speranza”, esprime il desiderio di essere, con la grazia di Dio, segni di speranza in questo tempo di pandemia, soprattutto per i poveri.
Il 24 maggio 2021, presso la Parrocchia Don Bosco di Nashik, quattro Novizie del Noviziato Sacro Cuore di Nashik, insieme a sei Novizi dei Salesiani di Don Bosco, hanno fatto la Prima Professione, presieduta da don Ashley Miranda, SDB, Vicario dell’Ispettoria San Francesco Saverio di Bombay.
Ispettoria “Sacro Cuore di Gesù” (INK)
Il 24 maggio 2021, presso la Casa Ispettoriale Sacro Cuore di Gesù di Bangalore, con il motto “Chiamate a essere testimoni di speranza, amore e pace”, tre giovani hanno fatto la Prima Professione nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Nella stessa giornata, tre Figlie di Maria Ausiliatrice hanno emesso la Professione Perpetua, pronunciando il “sì per sempre” a Dio e ai giovani con il motto: “Radicate in Cristo, per irradiare l’amore di Dio ai giovani”.
La Santa Messa è stata celebrata da tre Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Sacro Cuore (INK) ed è stata seguita in diretta streaming da parenti, amici, FMA, a causa dell’emergenza sanitaria.
Ispettorie “S. Tommaso Apostolo” (INM) e “Nostra Signora della Neve” (INT)
Il 24 maggio 2021, presso il Noviziato Sacro Cuore di Gesù di Manikandam, Tiruchirapalli, nove Novizie del secondo anno – sei dell’Ispettoria INM e tre dell’Ispettoria INT – hanno fatto la Prima Professione nell’Istituto FMA. Erano presenti l’Ispettrice INM, suor Lazar Maria Nirmala, la Maestra delle Novizie, le Novizie del primo anno e le FMA della Comunità.
La Maestra, suor Michaela Cruz Anthoni, presentandole, ha detto: “Tutto è iniziato con Maria ed è Maria che ha fatto tutto. Guardando a Maria, ci auguriamo che, come lei, queste giovani sorelle accolgano la sfida a rispondere al progetto di Dio nella loro vita e sboccino come sue figlie impegnate a servire i giovani sofferenti. Maria sia per loro modello e le accompagni in questo tempo di pandemia”.