Scoresby (Australia). Si è svolta il 16 maggio 2018, a Scoresby in Australia, nella chiesa parrocchiale di S. Jude, la Professione Perpetua di Sr. Bernadette Wauki, prima FMA delle Isole Salomone con la presenza della Madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, M. Yvonne Reungoat.

Il Vescovo Ausiliare, Mark Edwards che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, ha pregato con Suor Bernadette e ha condiviso il tema scelto da Suor Bernadette per la sua Professione, “Non aver paura, sono con te“.

La preparazione all’evento ha impegnato tutte le suore e questa è stata una vera esperienza di comunione comunitaria. Il Vescovo Mark Edwards OMI, di Melbourne, è responsabile della gioventù cattolica dell’Arcidiocesi e alcune Suore lavorano in stretta collaborazione con lui. L’Ispettore dei salesiani, P. Will Mathews, ha concelebrato con altri salesiani e altri sacerdoti religiosi e diocesani. Parenti, amici e benefattori delle sorelle hanno partecipato alla celebrazione.

Durante l’omelia il Vescovo ha sottolineato che Sr. Bernadette è intimamente conosciuta, totalmente accettata e profondamente amata da Dio. In risposta oggi vuole amare Dio attraverso la sua vita consacrata, vivendo radicalmente la sua chiamata battesimale. Ha scelto la lettura di Geremia: “Non aver paura di fare questo passo”. Gesù è il Buon Pastore, abbi sempre fiducia in lui. Questa è l’immagine che Sr. Bernadette ha scelto per il Vangelo, che possa rimanere con lei per tutta la sua vita.

Suor Bernadette ha condiviso alla fine dell’Eucaristia, ha affermato, “Le parole non sono sufficienti per esprimere la mia gratitudine a Dio e a tutti coloro che hanno abbracciato e arricchito la mia vita in tanti modi diversi. Io lodo e ringrazio Dio per aver seminato nel mio cuore un eterno desiderio per Dio, che può essere soddisfatto solo in Dio e per rendere possibile ciò che sembra impossibile accettando una creatura così umile come me come una amica. Io lodo e ringrazio Dio per la compagnia della famiglia e degli amici, specialmente i miei amati genitori, che con il loro amore incondizionato mi hanno mostrato l’amore di Dio. Vorrei ringraziare la Madre Generale, Madre Yvonne Reungoat, per essere qui con noi oggi e per aver ricevuto la mia professione perpetua ed accettarmi nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice in perpetuo. Che privilegio questo è per me!”

Madre Yvonne ha condiviso che ciò che è accaduto oggi risuona in tutto il mondo. Sr. Bernadette è la prima suora salesiana delle Isole Salomone a fare la sua professione perpetua. Questo è un seme di future vocazioni alla vita religiosa, specialmente salesiane. Ha poi sottolineato la gioia che un tale impegno porta all’Istituto e alla Chiesa, poiché l’impegno testimonia l’amore di Dio per l’umanità e la diffusione del Regno di Dio.

Dopo la celebrazione tutti si sono riuniti per un momento di festa e di convivialità. In Madre Yvonne ha dato la Buona Notte alle suore ringraziando per l’accoglienza e l’esperienza vissuta nella gioia, segno dell’impegno a vivere nella comunità per la missione e ha evidenziato che la comunità è il luogo in cui avviene la formazione e la trasformazione.

 

Gabriella Imperatore

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.