Mozambico. Il 27 novembre 2021, presso la Parrocchia San Massimiliano Maria Kolbe di Inharrime, Inhambane, suor Digna Pedro Manhenze, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (MOZ), ha emesso i voti perpetui nell’Istituto delle FMA.
La Celebrazione Eucaristica con il rito della Professione Perpetua, è stata presieduta da Mons. Adriano Langa, Vescovo di Inhambane, alla presenza di familiari, FMA, amici e parrocchiani. Suor Digna ha emesso i voti in perpetuo nelle mani dell’Ispettrice, suor Zvonka Mikec. La Professione Perpetua è un atto pubblico ed ecclesiale, una consacrazione definitiva che impegna la Figlia di Maria Ausiliatrice a donarsi totalmente a Dio, amato sopra ogni altra cosa, nel gioioso servizio ai giovani e alle giovani, secondo lo spirito del Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.
Suor Digna si è preparata al “Sì per sempre” con il mese di formazione – 2° noviziato – iniziato il 1° novembre 2021 presso la Comunità San Giovanni Bosco di Namaacha, in cui ha potuto rileggere l’esperienza di consacrazione come FMA, confrontandosi con la vita dei Fondatori. La Professione Perpetua è stata preceduta dagli Esercizi Spirituali.
Il 12 dicembre 2021, nella parrocchia di Santa Isabel di Chiúre a Cabo Delgado, dove suor Digna Pedro è impegnata nella missione, si è tenuta una S. Messa di ringraziamento per i suoi voti perpetui. La Messa era presieduta dal parroco, don Aristides Lucas Bolacha e concelebrata dal Vicario parrocchiale, don Osvaldo da Silva Roda e da don Eusebio Mauaie-Palotino e don Frederico della Diocesi di Pemba. Oltre alla sua Comunità, S. Maria D. Mazzarello di Chiúre, erano presenti le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice di Pemba e una FMA della Comunità San Francesco di Sales di Nacala.
La Celebrazione è stata un inno di ringraziamento a Dio per il dono della vocazione della neo-perpetua e dei consacrati/e presenti, e anche un’occasione di animazione vocazionale per i/le giovani. Durante l’omelia, il sacerdote ha invitato suor Digna a raccontare la sua storia vocazionale e lei, nel condividere, ha richiamato i giovani ad essere attenti alla voce del Signore e a non aver paura di dire sì, come Maria, quando il Signore li chiama. Alla Santa Messa è seguito un momento ricreativo con il gruppo del Sacro Cuore di Gesù, conclusosi con un momento di convivialità.