Manila (Filippine) Dal 1° al 31 luglio 2020, otto Figlie di Maria Ausiliatrice della Conferenza interispettoriale CIAO, appartenenti alle Ispettorie S. Maria D. Mazzarello (FIL), Maria Nostro Aiuto (CMY), Maria Ausiliatrice (CIN) e Maria Ausiliatrice (VTN), si sono incontrate online per vivere l’esperienza formativa del Secondo Noviziato. L’incontro avrebbe dovuto svolgersi nel maggio 2020 nelle Filippine ma, a causa della pandemia di Covid-19, è stata scelta la modalità online per non perdere l’opportunità.
Nel corso delle giornate, le FMA Formatrici hanno affrontato diverse tematiche: Strumento di lavoro del Capitolo Generale 24°; “Lascia che Cristo racconti la tua storia” – Esperienze di preghiera contemplativa; Formazione umana – Affettività e comportamento co-dipendente: Linee guida per lo juniorato; Uno sguardo alla missione educativa delle FMA – In dialogo con le Costituzioni; La sfida di costruire una casa nella nostra comunità in dialogo con l’esperienza della prima comunità cristiana e con la prima comunità di Mornese; La presenza di Maria nella vocazione salesiana FMA – Dimensione mariana delle Costituzioni; Buone prassi nella Pastorale Giovanile – Un piano pastorale per le Comunicazioni Sociali.
La condivisione delle FMA che hanno partecipato all’esperienza:
“È stato un mese pieno di grazia e di Spirito Santo, nella revisione della propria vita, nella conferma della presenza di Dio nella nostra storia di salvezza, per guardare al cammino vocazionale personale attraverso gli occhi di Cristo e alla luce della Sua Parola. È stata anche un’esperienza di immersione nella bellezza dell’alleanza con Gesù come sue spose e in una maggior chiarezza della nostra identità di Figlie di Maria Ausiliatrice. Gli incontri hanno alimentato la dimensione comunitaria della nostra vocazione e ci hanno aiutato a rinnovare la nostra passione per i giovani, nello stile femminile della nostra vita consacrata salesiana.
Ogni Ispettoria e Comunità a cui apparteniamo, ci ha supportato nel garantire un ambiente favorevole al silenzio, alla preghiera e alla riflessione, nonché l’accesso alle tecnologie e alla connessione a Internet. Le Formatrici dell’Ispettoria FIL ci hanno fornito un ricco programma per poter andare in profondità nella bellezza della nostra vita consacrata salesiana e per confrontarci con le sfide attuali e con le modalità concrete per affrontarle.
L’incontro è stato arricchito dalla condivisione delle esperienze di ciascuna e dalla comunione fra sorelle provenienti di diversi Paesi e contesti. Tutto è un dono, e i nostri cuori non possono che essere come quelli di Maria nel Magnificat. Grazie all’Istituto e alle nostre Ispettorie per la cura della nostra vocazione salesiana”.