Roma (Italia). L’8 ottobre 2022, nella modalità online, si è svolto il 1º Incontro delle/dei Referenti di Pastorale delle Istituzioni di Studi Superiori delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ISS-FMA).
Suor Ivone Goulart Lopes, Referente ISS-FMA, dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, ha accolto i partecipanti, presenti in 28, dicendo: “benvenuti a questo Primo incontro dei Referenti della Pastorale delle ISS-FMA, auguro che questo sia l’inizio di tanti altri incontri, che facciamo RETE. Siate portatori di primavera, cantiere e culla di una cultura di speranza e di pace.
La Carta d’Identità delle ISS-FMA, gli Atti del Capitolo Generale XXIV, la Programmazione del Consiglio generale 2022-2027, le Circolari mensili di Madre Chiara, dicono che dobbiamo impegnarci a stare con le giovani e i giovani ascoltandoli, dando fiducia, credendo in loro, incontrandoli lì dove sono. È il servizio più grande che possiamo offrire loro, è garantire un’educazione integrale perché si accompagna l’essere umano verso la sua pienezza, formando ‘buoni cristiani e onesti cittadini’.
Auguro che la qualità e significatività della pastorale universitaria siano una realtà nelle nostre ISS e che il lavoro in rete rafforzi l’identità, la missione, la visibilità delle nostre Istituzioni. Che possiamo rispondere alla Deliberazione del Capitolo generale XXIV lasciandoci interpellare dal grido dei giovani, dei poveri e della terra, percorrendo un sentiero concreto e ininterrotto di conversione all’ecologia integrale, come dimensione della vita e della missione educativa, nello spirito del Sistema Preventivo”.
Tra le tante caratteristiche delle Istituzioni di Studi Superiori (ISS-FMA), è importante sottolineare che sono luoghi che offrono: una proposta specifica di evangelizzazione, di formazione cristiana, di impegno nel servizio agli altri, nell’apertura al dialogo ecumenico e interreligioso; una testimonianza concreta di cultura umanizzante in prospettiva evangelica. La Pastorale Universitaria delle ISS-FMA solitamente assume la cura di queste dimensioni formative.
Il Capitolo Generale 24° è stato un luogo e un tempo in cui si è potuto condividere sia le opportunità che offrono le Istituzioni di Studi Superiori, che le sfide che pongono per essere generative di vita. Si riconosce, infatti, il grande valore di questi ambienti educativi, dove si incontrano tanti giovani e giovani adulti.
Suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, è intervenuta sul tema: “Con Maria essere “presenza” che genera vita – Spunti per la Pastorale universitaria ISS-FMA. Presenza: che si mette in ascolto; che cammina insieme e comunitaria ‘in uscita’ e ‘in rete’”, a partire dalle scelte Prioritarie del Capitolo Generale 24° e dalla Deliberazione capitolare.
Successivamente, nei Gruppi linguistici, si sono esaminate le Proposte degli Incontri nel sessennio 2022-2027 riguardanti la Pastorale Giovanile e la Pastorale Universitaria delle ISS-FMA e si sono raccolti suggerimenti, presentati poi nell’assemblea plenaria a conclusione dell’incontro, che saranno incorporati al testo della proposta.