Roma (Italia). Il 10 ottobre 2020, il Direttivo Nazionale del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane/Scuola (CIOFS/Scuola) si è radunato a Roma, in collegamento online con le scuole dell’Italia. Motivo dell’incontro la convocazione dell’Assemblea dei soci in cui è stato presentato e illustrato il testo del MANIFESTO che presenta l’identità delle Scuole Salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia.
Il MANIFESTO esce con il volto giovane, parla il linguaggio di tutte le scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice d’Italia. Raccoglie la saggezza di una lunga cultura pedagogica e didattica ed è espresso con la freschezza delle parole che parlano alla mente e al cuore.
È una comunicazione gioiosa da condividere in rete. Il Manifesto è una esplicitazione dei valori della scuola salesiana che poggia sulla tradizione, sull’ideazione e sull’attuazione e, per alcuni aspetti, sulla spiritualità, sulla ragionevolezza, sulla benevolenza.
La Scuola salesiana vuole dire una parola di vita che raggiunga il cuore, la mente, lo spirito: vuole ri-generare e ri-generarsi.
Accogliendo la grande sfida del tempo risponde alla fiducia che le famiglie e gli alunni pongono nella scuola salesiana, attraverso una positività autentica, umana, trasformante, cercata e ricercata nel fascino esigente della Parola e nell’accoglienza della grazia, nel confronto e con la guida del Maestro Gesù.
Ri-generare vita è la filosofia che anima il MANIFESTO lasciando spazio agli alunni, ascoltandoli, accogliendoli, accompagnandoli sulla strada della comprensione, dell’interpretazione, della rielaborazione anche dei contenuti più semplici… delle scelte libere e liberanti.
Un modo per coinvolgere docenti, genitori, exallievi, amici e per assumere più consapevolmente l’identità propria della scuola, farla conoscere e condividerla con tutti: docenti, genitori, alunni, Chiesa, territorio, ambiente associativo.
“Per educare un bambino serve un intero villaggio”.
Occorre cercare insieme nuove forme di partecipazione attiva di giovani e adulti che nasca dalla condivisione creativa e dal coinvolgimento di tutti.
Buon cammino!