Hlaing Thar Yar (Myanmar). In tanti paesi nel mondo, e nel Myanmar si continua a lottare per costruire la pace. In questo momento i leader governativi cercando di affrontare anche le sfide della Pandemia Covid-19, mentre guardano con speranza l’unità della nazione e del popolo.
La Comunità San Giovanni Bosco, a Hlaing Thar Yar, nell’Ispettoria Cambogia-Myanmar Maria Nostro Aiuto (CMY), consapevole delle diverse problematiche del paese, contribuisce alla pace attraverso l’educazione dei/lle bambini/e.
In tutto il Paese la scuola rimane chiusa, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. La comunità San Giovanni Bosco per aiutare le famiglie ha riorganizzato l’accoglienza dei bambini più svantaggiati, circa 30, provenienti dall’area delle baraccopoli per l’attività didattica, il doposcuola e l’oratorio nei giorni feriali dalle 14:00 alle 16:30.
Con l’aiuto dei benefattori, le FMA misurano la temperatura dei/delle bambini/e all’ingresso e li aiutano a lavare le mani prima di iniziare ogni attività educativa.
I bambini partecipano attivamente alla riflessione sulla conoscenza di se stessi al fine di impegnarsi ad essere creatori di pace nelle loro famiglie e tra i loro coetanei. Anche se sono buddisti, sono ogni giorno recitano la preghiera per la pace di San Francesco d’Assisi.
Prima di andare a casa, viene data loro la cena in modo che possano nutrirsi sufficientemente per resistere al Covid19. I genitori dei bambini collaborano volentieri e sono molto riconoscenti alle suore, perchè sanno che i loro figli sono accompagnati nel cammino di crescita integrale.
Parabéns! Trabalho muito lindo!