Madras (India). Il 24 gennaio 2024 il gruppo di Scuole Auxilium dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (INT) presso la Our Lady’s Higher Secondary School, nel Campus di Tiruvottiyur, ha organizzato la “AUXISTEM Robotics League 2024”.
Questa competizione è un evento unico, primo nel suo genere, organizzato a livello scolastico nelle Scuole gestite dalle Figlie di Maria Ausiliatrice nello Stato del Tamilnadu, pensata con il desiderio di generare curiosità verso il campo della robotica tra i giovani studenti e studentesse, per scovare e coltivare talenti per il futuro di questo settore.
“La creatività incontra la logica” è lo slogan scelto per il torneo, con l’intento di aiutare i giovani a sviluppare la loro creatività e la capacità di risolvere i problemi in modo divertente e coinvolgente.
La giornata si è avviata alla presenza del Dr. Mylswamy Annadurai, scienziato indiano, ex direttore del programma spaziale indiano di esplorazione lunare Chandrayaan 1 e 2, dell’ex direttore del Centro satellitare ISRO, dell’Ispettrice INT, suor Majella Fernando, e di altre personalità del campo dell’istruzione e della tecnologia.
L’ASSIST, l’Ufficio per lo Sviluppo Sociale dell’Ispettoria, che da 9 mesi ha preso l’impegno di sostenere l’educazione STEM – la quale tramite le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche punta a sviluppare il pensiero critico e la capacità di problem solving degli studenti – ha sponsorizzato l’evento.
122 studenti di otto scuole e di un centro di studi serale hanno avuto la possibilità di mostrare ed esercitare le proprie competenze in ambito STEM (Science Technology Engineering Mathematics) attraverso l’esposizione di modelli creati da loro.
Il Dr. Mylswamy Annadurai si poi è rivolto a circa 4000 studenti e studentesse di 8 scuole gestite dalle FMA e di altre 5 scuole della zona. Nel suo discorso ha affermato che STEM, che sta per Seek, Think, Explore and Make (cercare, pensare, esplorare e realizzare), è la strategia da adottare per ottenere risultati di successo.
Citando aneddoti tratti dalle sue esperienze di missioni lunari, ha spiegato che in quest’epoca di costante evoluzione tecnologica i Paesi che sanno adattarsi e reimparare raggiungono i vertici dello sviluppo; ha quindi incoraggiato bambini/e e ragazzi/e a prepararsi per il futuro come creativi e a non rimanere semplici consumatori di tecnologia. Gli studenti hanno posto domande stimolanti, dando prova che le giovani menti sono desiderose di imparare e di avere dei modelli di riferimento.
Inoltre, gli studenti hanno gareggiato con robot funzionanti costruiti e progettati da loro in diverse fasi, e la squadra vincitrice ha ricevuto medaglie e trofei. Gli studenti del livello junior hanno partecipato alle seguenti competizioni: strutture 3D costruite con penne 3D, simulatori e modelli di circuiti elettrici realizzati con il cartone.
Lo spirito di Don Bosco guidi gli educatori nel permettere ai giovani di sognare secondo i segni del tempo attuale e nel dare loro l’opportunità di realizzare sogni che portino buoni frutti per un futuro migliore.