Roma (Italia). La Commissione Centrale delle Istituzioni di Studi Superiori (ISS-FMA), in base al Programma Strategico ISS-FMA (2023-2027) – in particolare nella 3a Linea sulla formazione permanente delle FMA e dei Laici delle ISS-FMA basata sul Sistema Preventivo che ha come obiettivo quello di dare priorità alla formazione carismatica del personale accademico e amministrativo – offre un Corso di formazione carismatica per il personale delle ISS-FMA della durata complessiva di circa 4 mesi.

La proposta nasce nell’ambito della programmazione del sessennio del Consiglio generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e in particolare dell’Ambito per la Pastorale Giovanile, in risposta alla 1ª scelta prioritaria del CG XXIV:

“Promuoviamo un nuovo stile di formazione, a tutti i livelli, a partire dall’esperienza della vita, realizzando percorsi mirati a formare persone aperte e flessibili, disponibili al cambiamento, capaci di generatività e di cura”.

Il Corso – tenuto dal CES Don Bosco di Madrid, con formatori della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e dell’Istituto di Istruzione Superiore Salomé Ureña, Recinto Emilio Prud’Homme, della Repubblica Dominicana – è rivolto ai responsabili (dirigenti, direttori) delle ISS, alle équipe di gestione e agli educatori, ai responsabili dell’équipe di pastorale e/o ai membri che seguono e realizzano i criteri indicati nel programma, con un invito anche alle persone che lavorano nelle Residenze Universitarie (pastorale, direzione e altri).

Il calendario prevede:

1° corso: settembre-dicembre 2024 – in spagnolo

2º corso: marzo – giugno 2025in spagnolo

3º corso: settembre – dicembre 2025in inglese e, se possibile, in francese.

Finalità:

Il corso si propone di favorire la conoscenza della proposta educativa salesiana per generare una risposta educativa integrale e qualificata ai giovani nel momento attuale e di ravvivare l’impegno educativo per e con le giovani generazioni.

I nuclei tematici (moduli) e la loro distribuzione saranno i seguenti: 1. Analisi del Contesto Sociale, Culturale ed Ecclesiale. 2. Don Bosco. 3. Maria Mazzarello. 4. L’ambiente di una Casa Salesiana. 5.  Accompagnamento – Relazione Educativa. 6. Progettare il Futuro con Speranza. 7. Conclusioni.

La metodologia comprende in ciascun modulo la presentazione, tramite video, dei contenuti, la lettura e lo studio di testi selezionati sul tema e attività di approfondimento.

Al termine del corso, si prevede che i partecipanti:

  • Conoscano la vita di Don Bosco e Madre Mazzarello e apprezzino le potenzialità del sistema educativo salesiano.
  • Analizzino le sfide poste all’educazione universitaria e realizzino una sintesi dei valori antropologici ed evangelici proposti nei documenti di Papa Francesco.
  • Riconoscano gli elementi essenziali dell’ambiente di una casa salesiana e acquisiscano strumenti per un accompagnamento educativo efficace nello sviluppo della propria docenza.

Equipe di coordinamento: Rubén Iduriaga Carbonero, suor Carmen Víllora Sánchez, FMA, Antonio Rodríguez López, suor Magna Martínez Jiménez, FMA – Pontificia Facoltà Auxilium, suor Ana Julia Suriel Sánchez, FMA – Istituto Superiore di Formazione Docente Salomé Ureña, Recinto Emilio Prud’Homme – Repubblica Dominicana, suor Ana Sarabia Lavín, FMA, Lorena Silva Balaguera e don Jesús Rojano Martínez, SDB.

La Carta d’Identità delle ISS-FMA afferma che la formazione permanente dei dirigenti e del personale docente e non docente si basa su un processo di autoformazione di qualità nelle diverse dimensioni: scientifica, pedagogica, etica e cristiana, e su una riflessione sistematica sulla realtà socio-culturale della società, ed è proprio con questo spirito che il Corso è stato pensato (Cfr. Carta d’Identità ISS-FMA, 2011, p. 23).

Per informazioni scrivere a suor Carmen Villora, FMA: cvillora@cesdonbosco.com

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.