Guadalajara (Messico). Dal 1° al 5 maggio 2024 a Guadalajara, presso l’Istituto Chapalita, si è tenuto Il 5° Incontro Continentale della Scuola Salesiana d’America (ESA V) sul tema: “Insieme per il presente e il futuro della Scuola Salesiana in America”.
L’evento ha riunito i rappresentanti di 47 Ispettorie di Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco, Figlie del Divin Salvatore (HDS) e Figlie dei Sacri Cuori (HHSSCC), per un totale di 237 partecipanti provenienti da 26 nazioni. Tra i partecipanti erano presenti: suor Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione dell’Istituto FMA, suor Ivone Goulart Lópes, FMA, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile FMA e referente per la Scuola Salesiana d’America, suor Herlinda Palomino e suor Sarah García, collaboratrici dell’Ambito.
In ascolto della realtà
Celebrando il 30° anniversario del lavoro in rete, si è cercato di comprendere la realtà attuale del continente americano, segnata da diverse sfide tra cui l’impoverimento, la disuguaglianza, l’esclusione sociale, e altre.
Il primo giorno dell’evento, dopo la registrazione e l’accoglienza, i partecipanti hanno assistito alla sfilata delle bandiere e all’esibizione di un gruppo folcloristico locale, che ha messo in luce le ricche e colorate tradizioni messicane, e hanno poi ascoltato i messaggi delle autorità.
Il Cardinale José Tolentino Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, tramite video messaggio ha sottolineato l’importanza di essere audaci e creativi nel ripensare i metodi di evangelizzazione, mentre il Cardinale di Guadalajara, Mons. José Francisco Roble, ha riconosciuto e ringraziato per il Carisma salesiano nella Chiesa ,con i suoi frutti a favore dei giovani.
La Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, in un video ha sottolineato l’importanza di confrontarsi con le radici carismatiche per comprendere la missione affidata. Don Miguel Ángel García Marcuende, SDB, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, ha portato il messaggio del Rettor Maggiore, il Cardinale Ángel Fernández Artime, che ha sottolineato la necessità di adattare i sistemi educativi alle realtà in continua evoluzione dei giovani.
Suor Runita Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile, attraverso un video messaggio ha incoraggiato a trasformare il sogno condiviso in questo incontro in una visione del futuro per le Scuole Salesiane d’America.
L’Ispettore dell’Ispettoria Cristo Re e Maria Ausiliatrice (MEG 1), don Filiberto González Placencia, e l’Ispettrice dell’Ispettoria Mater Ecclesiae (MMO), suor Maria del Socorro Hernández, hanno sottolineato il loro impegno ad approfondire e aggiornare la Missione di Don Bosco nelle Scuole salesiane.
Attraverso video o messaggi scritti, si sono resi presenti anche don Jaime Spengler, Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano e dei Caraibi (CELAM), Hervé Lecomte, Segretario Generale dell’Office International de l’Enseignement catholique (OIEC), Emilce Cuda, Segretaria della Pontificia Commissione per l’America Latina (CAL), Abraham Lozano, in rappresentanza del Segretario all’Educazione di Jalisco. Mentre suor Laura Guisado, FMA, a nome del Segretario Generale Oscar A. Pérez Sayago, si è espressa per la Confederazione Interamericana dell’Educazione Cattolica (CIEC).
“La fiducia relazionale, una chiave per trasformare le scuole” è il titolo della Conferenza di apertura, tenuta dal Dott. José Weinstein. In serata, la Celebrazione Eucaristica di apertura è stata presieduta dall’Ispettore, don Filiberto.
Quella del 2 maggio, è stata una giornata di intensa attività, iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Felipe Carranza, SDB, Vicario di Guadalajara. Nella prima conferenza, con il Cardinale emerito dell’Honduras, Mons. Oscar Rodríguez Madariaga, si è discusso sul tema “Dall’antropologia tradizionale all’antropologia del senso, per una gioventù più felice”. È seguita la conferenza “Cultura ed educazione giovanile. Contesto contemporaneo della realtà giovanile in America”, tenuta da Iván Ariel Fresia, SDB. Le risonanze di fine mattinata vertevano su “Quali sfide e prospettive per i leader salesiani nel contesto della realtà giovanile ed educativa in America”.
Nel pomeriggio, si è svolta la conferenza “La leadership educativa nelle scuole salesiane in America: risultati e proposte formative”, tenuta da suor Patricia Parraguez Núñez, FMA. È seguita una tavola rotonda sul tema “Quale leadership educativa per le scuole salesiane oggi, per promuovere ragioni di vita e speranza per i giovani”, coordinata da don Hector Ugarte.
L’ultimo momento della giornata è stata la presentazione delle Buone Pratiche “Ripercorrendo il cammino storico di 30 anni di ESA: realizzazioni e progressi nella regione”. Le buone prassi delle Conferenze CINAB e ANDINA sono state presentate da don Luis Mauricio Cuadros, della Colombia, e per la Rede Salesiana Brasil (RSB) hanno parlato suor Lucia Jacinta Finassi, Ana Paula Costa e Silva, Padre Leandro Pinheiro e Cristiano Prates. La CICSAL e il Cono Sud (SEPSUR) sono stati presentati da suor Cecilia Poublete, Claudia Echevarría e don David Rivera; CIMAC, NAC e Mesoamerica sono state presentate da don Carlos Alberto Montoya e suor Eva Doris Meza.
Approfondimento della salesianità
La mattinata del 3 maggio è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Hugo Orozco, Consigliere Generale per la Regione Interamericana. A seguire, “L’identità salesiana e il patto educativo globale”, con due relazioni: “La pedagogia salesiana oggi”, tenuta da don Michael Vojtás, SDB, Vicerettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e “Il sistema preventivo e il patto educativo globale” da suor Piera Ruffinatto, FMA, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. Alla fine della mattinata, i partecipanti hanno esplorato alcune “Esperienze di Sistema Preventivo”, suddividendosi nei gruppi.
Nel pomeriggio, hanno invece potuto approfondire le “dimensioni del modello di significatività salesiana” ruotando nelle diverse sale: Sistema Preventivo e identità salesiana; Gestione pedagogica ed evangelizzatrice; Pastorale educativa e ambiente; Gestione dei risultati e della significatività.
Tessere sentieri per il futuro
Nella penultima giornata si è svolta la Tavola rotonda sul tema “Educomunicazione: alfabetizzazione ai media e all’informazione”, con i contributi dei relatori Ignacio Aguaded, Alexandre Le Voci Sayad e suor Márcia Koffermann, FMA. Sempre in mattinata, si sono svolti lavori di gruppo in sale tematiche tra cui “L’impatto delle tecnologie di intelligenza artificiale sull’educazione”, “L’educazione e il mondo del lavoro”, “La cittadinanza” e “I diritti umani”.
In chiusura del sabato mattina, suor Ivone Goulart e don Claudio Cartes hanno guidato la sessione “Tessere sentieri per il futuro: linee guida per il lavoro delle Conferenze/Regioni”.
Nel pomeriggio i partecipanti si sono radunati per Conferenze e Regioni, ritrovandosi poi nella Sessione plenaria coordinata da suor Ivone Goulart e don Claudio Cartes. La giornata si è conclusa con la Celebrazione eucaristica di invio presieduta dal Consigliere generale per la Pastorale Giovanile SDB, don Miguel Ángel García Morcuende.
L’ultimo giorno (05/05), i partecipanti hanno vissuto una giornata culturale fraterna, concludendo l’evento con un tour guidato alla città di Guadalajara.
Foto: Flickr ESA V