Porto Alegre (Brasile). Dal 5 al 7 settembre 2022, presso la Casa S. Teresa di Porto Alegre in Brasile, si è svolto il II Incontro dei Direttori/Direttrici delle Scuole dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP).
All’incontro hanno partecipato 15 Direttori/Direttrici laici/laiche, più il Consiglio ispettoriale e il Nucleo animatore BAP, che si sono ritrovati nel contesto di un cammino di crescita nella sinodalità e nella sinergia tra le Comunità Educanti che l’Ispettoria sta compiendo in seguito alla nuova configurazione delle Ispettorie del Brasile, avvenuta nel 2021.
Il programma è iniziato con un’uscita culturale a Gramado e Canela, due città dello Stato del Rio Grande do Sul dove i/le partecipanti hanno potuto visitare luoghi di natura turistica e spirituale, gustando i sapori di un buon Café Colonial e ammirando le bellezze naturali, in particolare il famoso Lago Negro.
Il 6 settembre, il gruppo ha vissuto un’intensa giornata di formazione e condivisione nella Casa S. Teresa. L’Ispettrice, suor Alaíde Deretti, ha aperto i lavori con una riflessione in cui si è soffermata su tre parole: gioia, impegno e responsabilità. Ha invitato il gruppo ad accogliere il momento presente nella consapevolezza che è “una gioia incontrarsi e poter tessere reti, condividere la vita e il cammino percorsi; un impegno, nel senso di unire le forze e avventurarsi verso nuovi orizzonti, nella e per la missione; una grande responsabilità: andare avanti insieme, in comunione, in sinodalità”.
Suor Ivone Yared, Direttrice della Scuola CENSA di Lins e responsabile ispettoriale delle Scuole, ha poi coordinato la presentazione di alcune buone prassi da parte di diversi gruppi che compongono l’area ospedaliera e scolastica dell’Ispettoria, in modo da condividerne le esperienze.
Il Direttore Esecutivo dell’Ospedale Nossa Senhora Auxiliadora – HNSA, di Três Lagoas – MS, Marco Antônio Calderon de Moura, ha presentato la “salute amministrativa e gestionale” dell’ente attraverso i numeri, gli investimenti, le attività che hanno coinvolto la Comunità nell’erogazione e nel miglioramento dei servizi, oltre alla prospettiva di una futura partnership, che amplierà l’azione di HNSA, grazie alla costruzione di una centrale idroelettrica nel Comune di Inocência – MS.
Le Scuole dello Stato di San Paolo, rappresentate da Fabiana de Almeida, Direttrice dell’Istituto Madre Mazzarello, hanno presentato la Campagna di iscrizioni 2023, mentre i Direttori delle Scuole delle regioni Sud e Centro-Ovest hanno dato una panoramica di ciascuna Scuola e del modo in cui l’accompagnamento gestionale delle Unità viene effettuato attraverso il SIG – Sistema di Gestione Integrato.
Nel pomeriggio, l’infermiera Clarice Souza Pinto, professionista del settore sanitario con una vasta esperienza, ha guidato una riflessione sul tema: “Affettività e genere – una questione attuale per i Direttori”. È, infatti, urgente riflettere sulle questioni di genere, sempre integrando le pratiche educative con i valori dell’educazione salesiana, in particolare con i pilastri del Sistema Preventivo di Don Bosco.
La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Isidoro da Silva, Salesiano di Don Bosco, Segretario dell’Ispettoria San Pio X di Porto Alegre e con un momento di convivialità per conoscersi meglio.
Nella terza e ultima giornata, il gruppo si è recato a Sítio Mornese, situato a Morungava, nel Comune di Gravataí – RS, una Casa per giornate di ritiro e di spiritualità dove, guidati da alcune delle FMA presenti, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza di figure carismatiche delle origini come: Emilia Mosca, Corinna Arrigotti, Felicina Mazzarello, Enrichetta Sorbone, Petronilla Mazzarello, Assunta Gaino.
Per concludere la giornata di spiritualità salesiana, ognuno dei presenti si è avvicinato individualmente al “pozzo”, una ricostruzione del pozzo di Mornese presente a Sítio Mornese. Suor Alaide Deretti ha accolto ciascuno/a con parole di fiducia e di incoraggiamento e ha dato un dono/ricordo del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA.
I Direttori e le Direttrici hanno espresso apprezzamento per le giornate formative vissute, in quanto sono state per loro rigeneranti e hanno creato maggiore unità, suscitando un maggiore impegno e risvegliando il desiderio di conoscere sempre meglio il Carisma salesiano.