Filippine. Il 23 giugno 2024 la Commissione Educazione Istituzioni di Studi Superiori (ISS-FMA) dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL) di Filippine-Papua Nuova Guinea ha organizzato il Forum di ricerca online sul tema: “Costruire una cultura della ricerca nelle Istituzioni di Studi Superiori”.

All’incontro online, trasmesso in live streaming anche su Facebook, erano presenti più di cento partecipanti provenienti dalle ISS di India, Africa (Etiopia) e Filippine, oltre ad alcuni membri della Commissione ISS-FMA: suor Ivone Goulart Lopes, Referente ISS-FMA, e suor Lolia Annie, collaboratrici dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, e suor Regina Mary dell’Ispettoria INM.

Dopo la preghiera di inizio, guidata da suor Ricajelle Uy, studentessa universitaria del Mary Help of Christians College di Canlubang, Calamba, Filippine, suor Maria Asela Chavez, responsabile dell’équipe della Commissione Educazione ISS-FMA  dell’Ispettoria FIL, ha dato il benvenuti ai partecipanti, sottolineando l’Obiettivo di sviluppo sostenibile n°4 dell’Agenda 2030, che si focalizza su un’istruzione di qualità: garantire un’educazione di qualità equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Ha inoltre ricordato che, ai sensi della Legge 7722 della Repubblica filippina o “Legge per creare una Commissione per l’Istruzione Superiore (CHED)”, la Commissione ha il mandato di “ispirare e abilitare gli Istituti di Istruzione Superiore filippini (HEIs) a diventare piattaforme per la ricerca e lo sviluppo, l’innovazione e l’ ampliamento nel perseguimento di uno sviluppo sociale ed economico inclusivo”.

Per i college e le università, la componente di ricerca consente un’esperienza educativa più ampia, in cui gli studenti possono approfondire gli effetti dell’applicazione di nuovi processi di pensiero attraverso lo studio e la sperimentazione. Gli studenti possono approfittare di questa esperienza per verificare l’applicazione pratica della loro esperienza in classe, attraverso progetti di ricerca. Vengono infatti insegnate loro le strategie di ricerca delle informazioni e di valutazione della qualità delle informazioni trovate e acquisiscono una buona capacità di valutazione critica.

Nel corso del webinar sono state presentate le ricerche di  tre ricercatori:

“Gli effetti del percorso formativo dei gruppi religiosi giovanili salesiani sul benessere spirituale degli studenti del decimo anno del Collegio Maria Ausiliatrice”, a cura di Josh Axhle Jhaye Samodio; “L’impatto dell’Eucaristia sul servizio dei giovani volontari attivi nel Santuario diocesano di San Vicente Ferrer-Mamatid” a cura di Janna Lumbera; “La spiritualità come meccanismo di coping per la salute mentale: le esperienze vissute tra gli studenti del Collegio Maria Ausiliatrice – Dipartimento universitario” a cura di Janica Filaro e Julie Punzalan.

Attraverso un video, è stata inoltre presentata una sintesi del 9° incontro mondiale ISS-FMA, tenutosi a Roma dal 4 al 6 aprile 2024. Sono seguite la condivisione, la consegna dei certificati elettronici e le comunicazioni conclusive. La preghiera finale è stata guidata da Hannah Villaver, una studentessa universitaria del Mary Our Help Technical Institute for Women di Cebu, Filippine.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.