(Brasile). Il 17 e 18 giugno 2021 si è svolto online il Forum Salesiano per il Patto Educativo Globale, un evento promosso dalla Rete Salesiana Brasile (RSB) Scuole e Comunicazione. Il Forum ha coinvolto educatori e studenti nell’impegno del Patto Educativo Globale, rinnovando la passione per un’educazione fondata sui principi del nuovo umanesimo a beneficio delle generazioni future.
I partecipanti, 1275 tra studenti ed educatori, rappresentanti di 94 Scuole della Rete Salesiana Brasile, oltre a Relatori e Coordinatori Ispettoriali, hanno formato un grande movimento per generare un cambiamento su scala planetaria, affinché l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia.
Il Forum è stato preceduto, dall’inizio dell’anno, da una serie di iniziative, tra cui la stesura e la pubblicazione di un e-book dal titolo Educomunicazione nella prospettiva del Patto Educativo Globale, dalla presentazione della proposta ai/le Direttori/ci e Coordinatori/ci e dalla realizzazione di un Sito Web, con sussidi per lo studio e l’approfondimento delle tematiche educative.
Durante il primo semestre, le scuole sono state invitate a sistematizzare e inviare progetti svolti nella prospettiva dell’impegno educativo. Sono state inviate 55 esperienze dalle diverse realtà, di cui 5 sono state presentate nella prima giornata del Forum. Le esperienze hanno messo in luce come l’educazione può favorire l’impegno per azioni sociali, ambientali, economiche, politiche e pastorali, promuovendo il cambiamento.
Il Forum ha avuto la partecipazione attiva degli studenti dell’Educazione Infantile e dell’Insegnamento Fondamentale e Medio di tutto il Brasile. Sono state selezionate 3 testimonianze per ogni Provincia e ordine di scuola. Nella prima giornata un bambino, un adolescente e un giovane hanno raccontato a tutti i partecipanti qual è “la scuola dei loro sogni”.
L’esperienza di ascolto è continuata, nella seconda giornata, nelle stanze virtuali, in cui è stato ricordato che Papa Francesco propone il Patto Educativo Globale per promuovere un’educazione di qualità e inclusiva, più solidale e pronta a dare concretezza ai bisogni dell’umanità.
“Cosa possiamo fare perché l’educazione aiuti a costruire un mondo migliore per tutti? A questa domanda gli studenti, nei gruppi, hanno dato risposta individuando gli impegni da sviluppare a livello locale:
- Educare al rispetto e alla valorizzazione delle potenzialità dei bambini;
- Valorizzare la persona, affrontando il disagio sociale, morale e fisico (bullismo, omofobia, razzismo e ogni tipo di pregiudizio);
- Promuovere l’ecologia integrale, la sostenibilità economica e ambientale;
- Favorire l’ascolto e la partecipazione delle famiglie e degli studenti nei progetti promossi dalla Scuola;
- Promuovere una cultura della solidarietà;
- Educare alla Comunicazione;
- Garantire che accanto alle discipline ordinarie, vengano valorizzate la salute mentale e la cura dell’altro;
- Continuare ad essere, la scuola, un luogo di confronto di idee, offrendo opportunità di interculturalità;
- Attuare curricula flessibili e aperti allo sport, arte e tecnologia;
- Promuovere un’educazione mirata alla Trasformazione Sociale, unendo teoria e prassi;
- Fare della Scuola un vero palcoscenico sociale, politico, fraterno, capace di accogliere le diversità.
- Favorire l’accesso consapevole ed equilibrato alle tecnologie digitale e all’informazione, promuovendo consapevolezza e senso critico.
Al termine del Forum, ogni Scuola si è impegnata a continuare le riflessioni, ricercando modalità per coinvolgere educatori, studenti e famiglie nella costruzione del Patto Educativo Globale.