Ayagualo (El Salvador). Dal 27 al 29 giugno 2024, presso la Casa di spiritualità Sacro Cuore ad Ayagualo, direttori, coordinatori accademici, insegnanti, Suore del Divin Salvatore (HDS), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e Salesiani di Don Bosco (SDB) delle opere dell’America Centrale si sono riuniti per l’incontro della Commissione scolastica della Regione Centroamericana, CERCA.

L’evento, sul tema “Identità salesiana e patto educativo globale”, è stato condotto dalla Commissione CERCA El Salvador. Erano presenti i Superiori delle tre congregazioni: suor Amarilis Orozco, HDS, suor Aracely Rodas, FMA dell’Ispettoria SS. Salvatore (CAM), Padre Julio Navarro, SDB, e suor María del Carmen Durán, FMA, Vicaria dell’Ispettoria Nostra Signora degli Angeli (CAR), in rappresentanza dell’Ispettrice, suor Sandra Yela.

L’obiettivo principale dell’incontro era quello di riflettere sul lavoro educativo pastorale della rete CERCA, sulla base delle linee guida della Scuola Salesiana in America (ESA), per rispondere alle sfide di oggi.

Gli oltre 80 partecipanti hanno ascoltato diverse presentazioni, tra cui “Leadership salesiana: riflessione e buone pratiche”, tenuta da Roberto Damas, direttore del Dipartimento di Pastorale Universitaria dell’Università Don Bosco. Altri temi proposti sono stati “Il patto educativo globale visto dalle nostre scuole salesiane”, presentato da Jessie Arroyo, delegata nazionale del CERCA Costa Rica, ed “Ecologia integrale: riflessione e buone pratiche”, tenuto da Laurens Torres, direttore della Scuola salesiana Don Bosco di Zapote, Costa Rica.

Suor Ana Ofelia Portillo, HDS, ha condiviso il tema “Come dev’essere il dirigente salesiano, ispirato dal patto educativo globale, per rispondere alle sfide del mondo di oggi?” e Padre René Santo, SDB, ha affrontato il tema “La contestualizzazione e il cammino di ESA”.

Suor Eva Doris Rosales ha proposto il modello di significatività che orienta verso un linguaggio comune nelle Scuole Salesiane d’America. Questo modello ha quattro dimensioni: leadership preventiva e identità salesiana, gestione pedagogica ed evangelizzatrice, pastorale educativa e ambiente, gestione dei risultati e della significatività. I partecipanti hanno avuto uno spazio di confronto e hanno proposto linee di lavoro.

Anabel Doblado Muñoz, coordinatrice accademica della Scuola Secondaria dell’Istituto Salesiano San Miguel di Honduras, ha espresso l’importanza di “continuare a promuovere la leadership salesiana e di coltivare la sensibilità verso la natura, imparando a riciclare, affinché le nostre nuove generazioni trovino un ambiente più pulito”. Da parte sua, Víctor Virgilio Recinos della Scuola Salesiana Don Bosco del Guatemala ha assicurato che si impegnerà a raggiungere gli obiettivi proposti per il bene dei bambini e dei giovani della sua opera.

Al termine dell’incontro c’è stato il passaggio del coordinamento del CERCA da suor Eva Doris Rosales, FMA, a suor Ana Ofelia Portillo, HDS, che guiderà la Commissione per i prossimi tre anni.

Fonte: Bollettino Salesiano Centro America                              

Foto: Flickr Boletinsalesiano

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.