Cochabamba (Bolivia). Il 29 e il 30 giugno 2024, a Cochabamba, più di 40 Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (BOL), provenienti dalle diverse opere della Bolivia, hanno partecipato alla trasmissione dell’incontro ESA V della Scuola Salesiana in America tenutosi a Guadalajara, in Messico, dal 1° al 5 maggio.

Nel corso dell’incontro, caratterizzato da un clima familiare, l’Ispettrice suor Lucila Guerra Mendoza, insieme alle sorelle che hanno collaborato con lei nell’équipe – suor Victoria Paz Escobar, suor Gretel Álvarez, suor Beatriz Loayza Ibáñez – e a due insegnanti che hanno partecipato a ESA V – Mery Blanca Callisaya e María Elena Carranza – hanno affrontato i diversi temi discussi in Messico.

Suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto e referente per la Scuola Salesiana d’America, si è resa presente all’evento con un messaggio.

La Scuola Salesiana d’America (ESA) propone quattro dimensioni su cui lavorare nelle opere salesiane: leadership preventiva e identità salesiana, gestione pedagogica ed evangelizzatrice, pastorale educativa e d’ambiente, gestione dei risultati e significatività.

Grazie alla capacità di coinvolgimento delle sorelle, la trasmissione dell’esperienza è stata dinamica, interattiva, profonda e partecipativa. Nei vari momenti si è percepita l’emozione di poter lavorare insieme per rinnovare la missione educativa tra i/le giovani. Nel portare avanti la riflessione, si è lasciato inoltre lo spazio al dialogo, allo scambio di idee, di speranze e preoccupazioni tra le partecipanti.

Al termine dell’incontro si è svolta la valutazione, in cui il gruppo è stato incoraggiato a seguire i processi che si avvieranno per raggiungere nuovi obiettivi. È stato anche possibile riassumere ciascuna delle dimensioni in punti-forza, per collaborare a realizzare i processi educativi scaturiti dalla riflessione.

Questa trasmissione – che si ripeterà per un secondo gruppo nel fine settimana successivo – ha messo in luce la ricchezza ricevuta a Guadalajara, unita al desiderio di portare avanti un lavoro congiunto tra SDB, FMA, laici delle Comunità Educanti e con tutti coloro che cooperano all’educazione salesiana in America.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.