Cochabamba (Bolivia). Il 29 e il 30 giugno 2024, a Cochabamba, più di 40 Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (BOL), provenienti dalle diverse opere della Bolivia, hanno partecipato alla trasmissione dell’incontro ESA V della Scuola Salesiana in America tenutosi a Guadalajara, in Messico, dal 1° al 5 maggio.
Nel corso dell’incontro, caratterizzato da un clima familiare, l’Ispettrice suor Lucila Guerra Mendoza, insieme alle sorelle che hanno collaborato con lei nell’équipe – suor Victoria Paz Escobar, suor Gretel Álvarez, suor Beatriz Loayza Ibáñez – e a due insegnanti che hanno partecipato a ESA V – Mery Blanca Callisaya e María Elena Carranza – hanno affrontato i diversi temi discussi in Messico.
Suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto e referente per la Scuola Salesiana d’America, si è resa presente all’evento con un messaggio.
La Scuola Salesiana d’America (ESA) propone quattro dimensioni su cui lavorare nelle opere salesiane: leadership preventiva e identità salesiana, gestione pedagogica ed evangelizzatrice, pastorale educativa e d’ambiente, gestione dei risultati e significatività.
Grazie alla capacità di coinvolgimento delle sorelle, la trasmissione dell’esperienza è stata dinamica, interattiva, profonda e partecipativa. Nei vari momenti si è percepita l’emozione di poter lavorare insieme per rinnovare la missione educativa tra i/le giovani. Nel portare avanti la riflessione, si è lasciato inoltre lo spazio al dialogo, allo scambio di idee, di speranze e preoccupazioni tra le partecipanti.
Al termine dell’incontro si è svolta la valutazione, in cui il gruppo è stato incoraggiato a seguire i processi che si avvieranno per raggiungere nuovi obiettivi. È stato anche possibile riassumere ciascuna delle dimensioni in punti-forza, per collaborare a realizzare i processi educativi scaturiti dalla riflessione.
Questa trasmissione – che si ripeterà per un secondo gruppo nel fine settimana successivo – ha messo in luce la ricchezza ricevuta a Guadalajara, unita al desiderio di portare avanti un lavoro congiunto tra SDB, FMA, laici delle Comunità Educanti e con tutti coloro che cooperano all’educazione salesiana in America.